Interreg IPA ADRION - 2021-2027

Il programma Interreg IPA ADRION (2021-2027) è stato approvato il 30 novembre 2022. IPA ADRION agisce come promotore politico e innovatore di governance, promuovendo l'integrazione europea tra gli Stati partner, sfruttando le ricche risorse naturali, culturali e umane che circondano il Mar Adriatico e il Mar Ionio e migliorando la coesione economica, sociale e territoriale nell'area del Programma.

Il programma IPA ADRION riunisce dieci paesi, tra cui paesi partner dell'UE e non UE, nonché un paese terzo.
L'area ammissibile del programma comprende dieci paesi: quattro Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), cinque Stati partner non UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) e un paese terzo (San Marino).

Impatti attesi:

• Sviluppo di un sistema di innovazione regionale per l'area adriatico-ionica
  • Capacità rafforzata di affrontare a livello transnazionale la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nell'area adriatica e ionica
  • Capacità rafforzata per servizi integrati di trasporto e mobilità e multimodalità nell'area adriatico-ionica
  • Capacità istituzionale rafforzata delle pubbliche amministrazioni e degli stakeholder chiave e assistenza al progresso dell'attuazione delle priorità congiunte nel quadro della strategia EUSAIR

Quattro le Priorità tematiche di ADRION:

1. Supporto a una regione adriatico-ionica più intelligente (PO 1):
 - Sviluppo e potenziamento delle capacità di ricerca e innovazione e adozione di tecnologie avanzate;
 - Sviluppo di competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità.

2. Supporto a una regione adriatico-ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici (PO 2):
- Promozione dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della prevenzione dei rischi di catastrofi, nonché della resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi;
- Promozione della transizione verso un'economia circolare ed efficiente in termini di risorse;
- Miglioramento della protezione e della conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e riduzione di tutte le forme di inquinamento;
- Promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile, come parte della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio

3. Supporto a una regione adriatico-ionica a zero emissioni di carbonio e meglio connessa (PO 3):
- Sviluppo e potenziamento della mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, incluso un migliore accesso alla TEN-T e alla mobilità transfrontaliera;

4. Supporto alla governance della regione adriatico-ionica (PO 4)

Per il periodo di programmazione 2021-2027, IPA Adrion dispone di un budget complessivo di 160.810 milioni di euro, di cui i fondi Interreg ammontano a circa 136.700 milioni di euro.
Il programma è caratterizzato da un forte approccio sostenibile, in cui la politica verde svolge un ruolo importante, con risorse dedicate per i futuri progetti finanziati fino al 54% delle risorse totali stanziate.

Sito di Programma: https://www.interreg-ipa-adrion.eu/