Повернутися Creative@Hubs, tre poli di innovazione per rafforzare la collaborazione tra settore creativo e agroalimentare

Creative@Hubs, tre poli di innovazione per rafforzare la collaborazione tra settore creativo e agroalimentare

Infoday il 28 giugno alle 10

Il 28 giugno dalle ore 10, nella sede del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale - Lungomare Nazario Sauro 47-, avrà luogo un incontro informativo dedicato all’Azione Strategica del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia “CREATIVE@HUBS Holistic networking of creative industries via Hubs”.
Avviato il 10 luglio 2019, il Progetto che si concluderà a novembre 2023, è realizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con la Regione della Grecia Occidentale (capofila), la Regione dell’Epiro e la Regione delle Isole Ionie e attuato con una ampia compagine di enti collaboratori territoriali che vedono tra i protagonisti l’Università di Foggia, l’Università del Salento, il Ciheam Bari, l’Università di Bari e la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bari.

Tra i principali obiettivi dell’Azione strategica Creative@Hubs, quello di sostenere i settori delle industrie della creatività, dell’agricoltura e dell’agroalimentare nel loro percorso di innovazione e internalizzazione, attraverso una contaminazione reciproca che possa rappresentare una chiave di svolta nell’individuare soluzioni e processi. Per fare ciò, Creative@Hubs punta innanzitutto su una rete di 9 hub della creatività: spazi fisici in rete tra loro dedicati al coworking e alla collaborazione, situati in Puglia e in Grecia.

La seconda leva di sviluppo è quella della formazione degli operatori di settore, delle imprese e di chi sarà preposto alla gestione di questi lughi di comunità (gli hub managers), attraverso il trasferimento di competenze innovative. Infine, anche grazie alla larga compagine di collaborazioni, il progetto prevede attività di
networking e promozione internazionale dei punti di forza territoriali
che, nel caso della Puglia, sono i prodotti di punta rappresentati da vino e olio di oliva, oggetto anche di specifiche attività promozionali, sia locali che europee.

Nel corso dell’Infoday, verranno presentati gli hub pugliesi che avranno la loro location presso la Fiera di Foggia, l’Università di Lecce e il CiHeam Bari, a Valenzano. L’occasione sarà anche utile per informare sulle opportunità di B2B per il settore creativo e agroalimentare, e sul prossimo appuntamento di internazionalizzazione del progetto, previsto presso la Fiera Internazionale di Salonicco, dal 9 al 17 settembre 2023.

L’incontro del 28 giugno sarà aperto dai saluti istituzionali di Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura, Industria agroalimentare e Risorse agroalimentari della Regione Puglia; Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura Regione Puglia; Gianfranco Gadaleta, JS Coordinator Interreg V-A Greece-Italy Programme 2014-2020; Tina Ranieri, JS Project officer Interreg V-A Greece-Italy Programme 2014-2020.
Per la Regione Puglia, il progetto verrà presentato da Francesco De Giorgio del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, Project Manager Creative@Hubs, mentre, per gli Enti collaboratori prenderanno parte: Maria Elena Latino, Assistant Professor presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento “Hub di Lecce: uno spazio di co-working e formazione per l'incubazione di impresa”; Antonio Stasi, Economia e politica agroalimentare, dip. DAFNE, Università degli Studi di Foggia; Nicola Mastropaolo, Responsabile Servizio Promozione e Sviluppo Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Bari; Giusy Miuly, CIHEAM Bari, KU Youth Entrepreneurship & Innovation Ecosystem.

L’infoday dell’Azione Strategica “CREATIVE@HUBS Holistic networking of creative industries via Hubs” è aperto a tutti gli interessati previa iscrizione a questo link.

Per informazioni e approfondimenti è possibile scrivere a creativehubs@regione.puglia.it

Pubblicato il 26 giugno 2023