Parte “SA-Connectivity” il progetto Interreg per il miglioramento dell’interconnessione multimodale tra Puglia, Molise, Albania e Montenegro

Sarà la Sezione Infrastrutture per la Mobilità a gestire il progetto “SA-Connectivity”, un progetto di cui la Regione Puglia è capofila e che conta su un finanziamento complessivo di circa 6 milioni di euro, di cui, per i partner italiani, l'80% a valere sul Programma Interreg South Adriatic 2021- 2027 Italia, Albania e Montenegro, mentre il restante 20% di cofinanziamento nazionale a valere sul Fondo di Rotazione a norma della Delibera CIPESS n. 78/2021 del 22/12/2021.
Alla Regione Puglia sono stati assegnati circa 2 milioni di euro destinati al finanziamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’adeguamento di un tratto della SS 16, compreso tra Mola di Bari e Fasano, con corsia dinamica in coerenza con gli obiettivi generali di sviluppo della Regione Puglia e, soprattutto, con il Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti approvato con DGR n. 1832 del 07/12/2023. L’obiettivo è di potenziare la SS 16, che ricade nella Rete TEN-T comprehensive, mettendola in sicurezza e decongestionando il traffico lungo un tratto di strada spesso scenario di incidenti stradali; con una viabilità scorrevole e meno trafficata si potranno anche ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera.
Nell’ambito del progetto “SA-Connectivity” la Regione Puglia svilupperà anche una piattaforma informatica ICT da popolare con le informazioni più rilevanti sulle varie modalità di trasporto in Puglia e nella Regione Molise, comprese quelle inerenti alle principali rotte di collegamento con l’Albania e il Montenegro, così da rafforzare la posizione della nostra regione come principale hub europeo per la connettività con i Balcani.
Gli altri partner di progetto sono l’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio-ASSET, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, che ha in programma interventi volti a migliorare la fruizione e la sicurezza del porto di Termoli, la Regione Molise, per l’Albania il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia e il Porto di Durazzo, per il Montenegro il Ministero dei Trasporti e degli Affari marittimi e il Porto di Bar.
Obiettivo del progetto è il miglioramento dell’interconnessione multimodale all’interno dell’area dell’Adriatico Meridionale, agendo sulla Rete transeuropea dei trasporti (Rete TEN-T) e promuovendo una mobilità sostenibile, verde e intelligente, potenziando la cooperazione e lo scambio di competenze tra le regioni coinvolte.

Pubblicato il 16 aprile 2024