SMART ADRIA - Smart Adria Blue Growth

L'obiettivo generale del progetto è il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera e della competitività delle PMI operanti nel settore della Blue Economy, nonché lo sviluppo di nuove opportunità di mercato.
Il progetto, infatti, si propone di implementare l'applicazione del modello della Quadrupla-Elica nell'area di Programma, attraverso la realizzazione di attività di capacity building rivolte alle PMI, la facilitazione del trasferimento dei risultati della ricerca e il coinvolgimento diretto dei policy makers e della società civile. Sarà inoltre istituito un Blue Growth Cluster della regione Adriatico-Ionica e saranno realizzati tre Blue Labs in Italia, Albania e Montenegro, che favoriscano lo sviluppo della blue economy, ma anche la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi.

Risultati principali

• 3 Blue Lab virtuali in Italia, Albania e Montenegro, a supporto dello sviluppo commerciale e della sperimentazione di prodotti e servizi innovativi nell’ambito della blue economy
  • 1 Blue Growth Cluster della regione Adriatico-Ionica
  • Servizi di crescita blu promossi attraverso lo sviluppo delle PMI e azioni di capacity building mirate