Reload Kermanshah

Il progetto intende migliorare le condizioni economiche e sociali della popolazione delle aree di Sarpol-eZahab e Salas Babajan, aumentando i livelli di reddito dei nuclei familiari colpiti dal sisma di novembre 2017 attraverso l’avvio di un fondo rotativo di micro-credito e riducendo il disagio psicologico dei minori supportando la “ricostruzione emotiva” attraverso percorsi di musicoterapia e arteterapia.

Descrizione attività 

  • Attivazione di un fondo rotativo di microcredito rivolto ad allevatori (per la fornitura di piccoli animali, pecore e galline ovaiole in prevalenza, attrezzature e mangimi) per garantire la riattivazione di una micro economia familiare in modo rapido e sostenibile.
  • Realizzazione di attività laboratoriali di musicoterapia e arteterapia per il recupero post traumatico e il ripristino dell’equilibrio psicologico di minori.

L’attività 1 sarà realizzata prevedendo in primo luogo la definizione del regolamento del fondo rotativo e un’attività di formazione preliminare alla costituzione del fondo.
Si procederà, quindi, alla costituzione del fondo, all’individuazione dei nuclei beneficiari e all’erogazione dei crediti/set di investimenti.
Lo sviluppo delle attività sarà seguito attraverso una costante attività di monitoraggio.

Analogamente, l’attività 2 prevede dapprima la programmazione e definizione delle attività di supporto psicologico, alla quale farà seguito la realizzazione dei laboratori itineranti di musicoterapia e arte terapia.

Area geografica di intervento

Repubblica Islamica dell’Iran: Shahrestan di Sarpol-e Zahab e Salas Babajani (Regione Kermanshah)

Durata del progetto 15/04/2018 - 18 mesi
Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono circa 500 bambini e circa 20 nuclei familiari residenti nelle aree di Sarpol-eZahab e Salas Babajan colpite dal sisma di novembre 2017.

I beneficiari indiretti possono essere considerati tutti i residenti dei suddetti sharestan.

Partner

Associazione Cipresso
Faiznia Family Foundation - Kermanshah - Iran
Daan Paak Agrin - Kermanshah - Iran
Nomad Contemporary Heritage Institute - Kermanshah - Iran

 

Budget

42300 euro

Finanziamento Regione Puglia

30600 euro