Progetto Mimosa, Regione Puglia anche quest'anno alla conferenza internazionale Velo-City a Lubiana

Dal 14 al 17 giugno

Dal 14 al 17 giugno 2022 si terrà a Lubiana, in collaborazione con le autorità slovene, la conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica “Velo-City 2022” per iniziativa dell'European Cyclists' Federation (ECF).

La partecipazione della Regione Puglia alla conferenza Velo-City di Lubiana tramite il progetto MIMOSA, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, rappresenta un’occasione di assoluto rilievo per rafforzare relazioni internazionali nel campo della mobilità ciclistica e promuovere le iniziative di progetto in corso, quali il vademecum sull’intermodalità bici e altri mezzi di trasporto e l’azione pilota riguardante l’accessibilità degli aeroporti di Bari e Brindisi da parte di viaggiatori con bici al seguito (cicloturisti in particolare). A breve partiranno le procedure per l’aeroporto di Bari.

Poiché la Regione Puglia, tramite del progetto MIMOSA, aderisce alla rete Cities and Regions for Cyclists, il 13 giugno sempre a Lubiana tutti gli aderenti alla rete sono stati invitati a partecipare all’incontro annuale al fine di facilitare le relazioni interistituzionali e promuovere la costituzione di partenariati per partecipare a futuri progetti europei.

Tramite altri progetti Interreg la Regione Puglia ha già partecipato a precedenti edizioni del Velo-City (2015 Nantes (F), 2017 Arnhem-Nijmegen (NL), 2019 Dublino (IE), 2021 Lisbona (PT) risultando l’unica amministrazione regionale e, spesso, anche l’unica istituzione pubblica italiana presente.

Pubblicato il 10 giugno 2022