Mostra fotografica dei 900 anni di storia del Sovrano Ordine di Malta

La mostra dei 900 anni di storia del Sovrano Ordine di Malta ha messo in luce i suoi interventi a livello di soccorso sanitario nel mar Mediterraneo nel corso degli anni.
La mostra, è stata arricchita da immagini d’epoca e didascalie esplicative, ripercorrendo le caratteristiche più rilevanti dell’Ordine di Malta, come la sua sovranità e i suoi molteplici progetti medico-sociali nel mondo, con un’attenzione particolare alle attività di soccorso nel Mar Mediterraneo.

Le immagini, esposte in Largo Porta Alfonsina, ritraggono volontari dell’Ordine che hanno prestano assistenza, alcuni momenti istituzionali della vita dell’Ordine, e soggetti storici come le navi ospedale. Sono state, inoltre, ripercorse anche alcune tappe storiche più importanti della vita dell’antico ordine cattolico, che nel 2013 ha celebrato 900 anni di servizio per i più deboli e bisognosi.

All’inaugurazione della mostra hanno presenziato S.E. Yves Gazzo, Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso l’Unione Europea; S.E.  Gabriele Checchia, Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso le Nazioni Unite a Roma; Eugenio Ajroldi e Marianna Balfour, responsabili della comunicazione istituzionali del Sovrano Ordine di Malta; Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto.

Le immagini storiche della mostra hanno consentito ad una platea di volontari, turisti italiani e stranieri, istituzioni regionali e nazionali di apprezzare l’alto valore sociale del Sovrano Ordine nel Mar Mediterraneo.

Area geografica di intervento

Otranto (Le)

Durata del progetto 2 Settembre - 7 Settembre 2019
Beneficiari del progetto