MIMOSA: il progetto degli aeroporti pugliesi bike friendly alla conferenza internazionale Velo-City di Lisbona
La Regione Puglia, partner del progetto strategico MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services) finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020, è presente alla Conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica “Velo-City” in programma a Lisbona (6 -9 settembre) su iniziativa di ECF (European Cyclists’ Federation). A rappresentare l’ente, il funzionario regionale Raffaele Sforza, project manager di MIMOSA.
Il progetto, che capitalizza i risultati e le esperienze ventennali maturati dalla Regione Puglia in qualità di capofila o di partner di precedenti progetti di cooperazione europea sulla mobilità sostenibile (CYRONMED, CiELo, INTERMODAL, EV5-VRF), focalizza l’attenzione sull’integrazione modale tra mobilità ciclistica e le altre modalità di trasporto anche dal punto dell’accessibilità di stazioni, porti e aeroporti. Grazie alla collaborazione con Aeroporti di Puglia Spa, gli scali aeroportuali di Bari e Brindisi diventeranno i primi aeroporti italiani bike friendly. Verranno realizzati percorsi guidati e segnalati e in ciascun aeroporto, aree attrezzate per il montaggio e lo smontaggio delle bici dei cicloturisti sia in arrivo che in partenza. A questo scopo, i progettisti incaricati effettueranno una ricognizione a livello internazionale delle buone pratiche esistenti.
La partecipazione della Regione Puglia alla conferenza Velo-City, rientra anche nell’ambito della propria adesione, quale unica Regione italiana, alla rete Cities and Regions for Cyclists, coordinata dall’European Cyclists’ Federation. Nel corso degli incontri previsti il progetto MIMOSA, verrà ulteriormente illustrato e potranno essere acquisiti materiali, documenti, contatti, esperienze estere in materia di intermodalità e accessibilità ciclabile di stazioni, porti e aeroporti.
La Regione Puglia ha partecipato in passato, attraverso altri progetti Interreg, ad alcune edizioni di Velo-City, considerato ormai dagli addetti ai lavori il Summit mondiale della mobilità ciclistica: 2015 Francia, 2017 Paesi Bassi, 2019 Irlanda.
Pubblicato il 06 settembre 2021