Interreg Palimpsest: Festival Internazionale della Public History - III Edizione: “L’ulivo, memorie del Mediterraneo tra storia, dialogo ed economia” – Lecce, 27 novembre 2020

La Provincia di Lecce e il CESRAM (Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee) di Lecce hanno organizzato la 3^ Edizione del Festival internazionale della Public History, che si terrà il prossimo 27 novembre (in modalità on line, attraverso il collegamento alla piattaforma Cisco Webex Meet).

Il Festival si inserisce tra le attività del progetto europeo “PALIMPSEST” (finanziato dal Programma Interreg Grecia Italia 2014 – 2020) di cui la Provincia di Lecce è partner.

Il progetto mira alla rivalorizzazione delle risorse del patrimonio turistico culturale ed alla crescita delle risorse naturali del territorio. In particolare intende creare un'esperienza open-air, interattiva, multisensoriale e coinvolgente, implementando nello spazio urbano aperto installazioni interattive artistiche di alta qualità che inseriscono storie e tempi diversi nel loro spazio originale.

La 3^ Edizione del Festival è dedicata all’ulivo, albero simbolo del Mediterraneo. Il metodo e la filosofia del Festival saranno quelli della “Public History”: ogni argomento verrà analizzato ed elaborato utilizzando le numerose fonti storico-archivistiche, documentaristiche, fotografiche e di cultura materiale presenti nel nostro territorio. Ciò consentirà non solo di ricostruire la storia del paesaggio e della coltivazione dell’olivo, ma anche le tecniche di produzione, gli attrezzi utilizzati, il ruolo di uomini e donne e la produzione olearia, compresa quella dell’olio “lampante”, in un quadro che dal Salento si estende a tutto il Mediterraneo e anche ad altri Paesi non europei.

Il Festival, come le precedenti edizioni, avrà una parte dedicata agli studi accademici e scientifici nella prospettiva della Public History: come l’ulivo ha forgiato luoghi e comunità, come ha ridefinito assetti rurali e urbani, come ha impregnato la cultura popolare e la tradizione.

Anche in questa edizione vi sarà un versante dedicato alle scuole, con la presentazione e illustrazione sia delle video-storie realizzate dagli studenti degli Istituti Scolastici della provincia che hanno partecipato al “Concorso di idee” bandito dalla Provincia di Lecce, dal titolo “/L’ulivo tra tradizione e trasformazione del paesaggio/”, sia delle idee progettuali e dei lavori dei Licei Artistici della provincia impegnati nella realizzazione di opere e installazioni artistiche tematiche. Nel corso della giornata interverranno esperti del settore e verrà presentata una “graphic novel”, una storia a fumetti realizzata dal Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, ispirata alla “Public History”.

Ti  invio il programma ed  i link per il collegamento alla videoconferenza, in streaming sul canale Youtube della Provincia di Lecce.

Pubblicato il 23 novembre 2020