Interreg Cross the Gap: iscrizioni aperte al corso gratuito di modellazione solida di opere d'arte

Trasformare un'opera d'arte, magari un dipinto, una foto o l'immagine di una scultura, in un oggetto solido in grado di poter essere riconosciuto attraverso il tatto anche dalle persone non vedenti. È questo lo scopo del corso gratuito di modellazione solida e prototipazione di opere d'arte attivato presso il Centro Tecnologico FabLab Poliba di Bitonto, nell'ambito del Progetto Cross the Gap, finanziato dal Programma Grecia-Italia.

Gli interessati potranno iscriversi entro le ore 12 di mercoledì 13 maggio 2020, acquistando sulla piattaforma eventbrite il biglietto di partecipazione gratuita al workshop disponibile al seguente link: https://bit.ly/2STmbdn

Il percorso formativo di modellazione solida avrà una durata di 60 ore, distribuite in 10 giornate dal 18 al 29 maggio con due sessioni giornaliere (dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 20).

Gli iscritti riceveranno successivamente una mail con i dettagli di ogni incontro e le modalità di accesso alla meeting room. Il progetto di cooperazione "Cross the Gap – Accessibility for social and cultural inclusion", con capofila il Comune di Bitonto, ha l'obiettivo principale di favorire l'accessibilità ai beni artistici e culturali, includendo cittadini con disabilità e con bisogni speciali. La proposta formativa prevede, quindi, un percorso dedicato alla fruizione dell'arte visiva allargata a persone con disabilità visiva, da realizzare attraverso la modellazione solida con successiva prototipazione di opere d'arte mediante la tecnica della traslazione in rilievo dell'immagine.

Il corso sarà erogato in modalità webinar da docenti e tecnici del Centro Tecnologico FabLab Poliba con la collaborazione di un esperto in beni artistici.

Per ogni altra informazione contattare il Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale ai seguenti recapiti 080.3736260 - info@fablabpoliba.org.

Pubblicato il 11 maggio 2020