Festa dei popoli: nel Gargano da Fratelli - i sapori dell’accoglienza

La Festa dei Popoli è momento di condivisione importante fortemente sostenuto dall’Ufficio Diocesano Migrantes, dell’Arcidiocesi, Manfredonia – Vieste San Giovanni Rotondo, che da sempre si è proposto, come una forma di intelligenza della condivisione, riconoscimento dell’alterità e coraggio della convivenza. A prendere parte all’ideazione, organizzazione e gestione condivisa e congiunta dell’edizione 2019 della Festa dei Popoli sono state le tutte comunità delle nazioni del bacino del Mediterraneo presenti a Mattinata: spagnola, albanese, marocchina, tunisina, algerina e naturalmente mattinatese. Tutti  hanno partecipato agli eventi in programma. Inoltre si sono formati alcuni gruppi grazie ai quali si è provveduto all’allestimento degli stand etno-gastronomici e alla preparazione della location.

L’obiettivo del progetto è stato combinare momenti di incontro e di confronto fra delegazioni dei diversi popoli e paesi che abitano attualmente a Mattinata per  promuovere il riscatto del Mediterraneo e interrogarsi sugli attuali fenomeni migratori alla luce della storia di Mattinata, ricca di flussi migratori verso l’estero e il Nord Italia, vettore per la promozione di una unità ideale e culturale e la promozione del Mediterraneo come luogo di incontro, di coesistenza e di cooperazione fra popoli e culture diverse.

L’edizione 2019 si è svolta dal 05 al 07 settembre secondo il seguente programma:

  • 05/09: presentazione del nuovo libro di don Aldo Buonaiuto “Donne Crocifisse”;
  • 06/09: Confronto/dibattito “Si può Cambiare Rotta”. Ospiti: padre Fabio Baggio, Missionario scalabriniano e sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano ed integrale della Santa Sede, con l’attenzione specifica ai Profughi e ai migranti“ e il dott. Michele Di Bari, Prefetto a Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno“;
  • 07/09: spettacolo musicale “E sarà domani”, realizzato dall’Ass. Comunità sulla strada di Emmaus“ e stand etno-gastronomici a cura delle comunità mediterranee presenti a Mattinata.
Area geografica di intervento

Mattinata (Fg)

Durata del progetto 5-7 Settembre 2019
Beneficiari del progetto

Delegazioni dei diversi popoli e paesi che abitano attualmente a Mattinata (spagnola, albanese, marocchina, tunisina, algerina e mattina tese)

Partner

Associazione culturale Mad Mall, con sede a Mattinata (Fg)
Casa Scalabrini, Ascs Onlus con sede legale a Milano
Società Cooperativa “Le Radici e le Ali” con sede legale a Foggia 

 

Budget

 3000 euro

Finanziamento Regione Puglia

1502.50 euro