Customer Intelligence for Innovative Tourism Ecosystems - Ci-Novatec
Migliorare le prestazioni degli ecosistemi turistici locali introducendo tecniche innovative per la raccolta bottom-up di dati relativi all'esperienza turistica, che saranno analizzati per delineare informazioni sui clienti (turisti), al fine di assistere il processo decisionale a livello politico e supportare le imprese locali, fornire servizi di supporto all'innovazione e sviluppare cluster transfrontalieri per favorire competitività, rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
Le attività principali sono:
- Database con i punti di interesse (FPI e PPI) per ciascuna regione partecipante.
- Sistema basato sulle ICT per la raccolta di dati bottom-up orientati ai risultati, migliorando la Customer Intelligence nei cluster turistici CB di Piccole e medie imprese.
- Piattaforma di Customer Intelligence modulabile composta da Applicazioni Mobili e un sistema di gestione dei Big Data back-end.
- Set di dati relativi all'esperienza dei visitatori relativi a località e coordinate cronologiche.
- Seminari di capacity building dell'ecosistema turistico (LTC, PPI e FPI, attori amministrativi e politici).
- Rapporto di sintesi CB sulla soddisfazione dei visitatori basato su almeno 9000 report di turisti.
- Documenti di politica di sviluppo del turismo regionale, ovvero guide per investimenti futuri, indirizzate ad attori locali e autorità responsabili delle politiche.
Acronimo | Ci-Novatec |
Asse prioritario | Innovazione e competitività |
Durata del progetto | Maggio 2018 - Aprile 2020 |
Capofila | Region of Western Greece (GR) |
Partner | Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione Del Territorio; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. |
Budget | 866913.00 euro |
Finanziamento Regione Puglia | 171938.00 euro |
Responsabile per la Puglia |
|
Sito Web | |
Profilo Social |