Con il progetto MIMOSA la Puglia all’avanguardia nei servizi aeroportuali per il cicloturismo
Inaugurato nell’aeroporto del Salento di Brindisi, il secondo “bike facility point” aeroportuale d’Italia, che con quello del Karol Wojtyla di Bari, rende la Puglia all’avanguardia nei servizi aeroportuali per il cicloturismo. Anche l’aeroporto del Salento, quindi, si dota di un servizio aeroportuale dedicato ai cicloviaggiatori, con una postazione attrezzata per il montaggio e lo smontaggio della bici, segnaletica, percorsi guidati e informazioni sui canali istituzionali di Aeroporti di Puglia.
Erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, la dirigente Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza TPL della Regione Puglia, Francesca Arbore, e Patrizio Summa, direttore Progetti speciali - Aeroporti di Puglia.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia con fondi del Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020 e realizzata d’intesa con Aeroporti di Puglia, rappresenta l’azione pilota del progetto MIMOSA sul trasporto transfrontaliero multimodale e a basso impatto ambientale, di cui la Sezione Mobilità Sostenibile della Regione, è partner di progetto.
Con MIMOSA, la Regione Puglia ha capitalizzato le esperienze maturate in vent'anni di gestione di progetti INTERREG, sia come capofila sia come partner nel settore della mobilità ciclistica e del trasporto integrato bici, per garantire l'accessibilità ciclabile dei nodi di interscambio modale degli aeroporti pugliesi nell’ottica di costruire una rete di infrastrutture per il cicloturismo.
Pubblicato il 01 giugno 2023