CIRCUS - Circular economy Strategies, action plans, and Solutions for agrifood systems transition in ADRION coastal communities

Il progetto CIRCUS sostiene la transizione verso un'economia circolare del sistema agroalimentare nelle comunità rurali e costiere dell'Adriatico e dello Ionio, sviluppando e testando strategie, piani d'azione, e soluzioni per aumentare le conoscenze e le capacità degli stakeholder della quadrupla elica (in particolare il settore governativo) e creare una rete di cooperazione tematica. In linea con l'attuale strategia EUSAIR (Pilastro 1 "Blue Growth"), il progetto si concentra sull'innesco di un processo virtuoso per le aree costiere volto a perseguire un approccio territoriale equilibrato e resiliente in cui le comunità costiere sono sostenute come un continuum con le aree rurali circostanti, stimolando le sinergie necessarie per una crescita economica ponderata per affrontare i problemi comuni delle aree target: la fuga dei cervelli, l'abbandono dei territori, la necessità di migliorare il sostentamento delle comunità locali e la necessità di rafforzare la cooperazione all'interno e all'esterno della regione.

Il progetto CIRCUS accelererà la transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili, favorendo al contempo il processo di integrazione dei Paesi non UE partecipanti. È necessario un nuovo modello di sviluppo basato sul Green Deal dell'UE: l'applicazione concreta della strategia Farm to Fork è una priorità e una novità per la regione, soprattutto nei Paesi extra-UE dell'EUSAIR, e rappresenta una rilevante opportunità e un passo avanti in un complesso scenario globale caratterizzato da insicurezza alimentare, energetica, ed economica, volatilità dei prezzi e cambiamenti climatici.

Il progetto coinvolge Comuni con dimensioni e background differenti (Tricase, Italia; Trebigne, Bosnia-Erzegovina; Valona, Albania; Castelnuovo, Montenegro; Corfù, Grecia; Canali, Croazia), per dimostrare l'applicabilità e la replicabilità dei risultati in contesti diversi, accelerando la sostenibilità e la resilienza dei sistemi alimentari.

Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede quattro risultati principali:

  • Una strategia e un piano d'azione congiunti per l'adozione di soluzioni circolari innovative nei sistemi agroalimentari, basati sull'integrazione di strategie e piani d'azione co-progettati a livello locale nei comuni coinvolti.
  • Un'azione pilota sull'economia circolare per i sistemi agroalimentari per ciascuno dei comuni coinvolti.
  • Tre soluzioni congiunte di economia circolare basate sull'integrazione delle azioni pilota testate.
  • Una rete di cooperazione adriatico-ionica tematica, che impegna i partner nel lungo termine a condividere informazioni, risorse e competenze per affrontare le sfide comuni legate alla transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili.
Asse prioritario

Asse 2 “Sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente al clima”.

Obiettivo specifico Programma: 2.2 “sostenere lo sviluppo dell'economia circolare nella regione adriatico-ionica”

Durata del progetto 36 mesi (data avvio 01.09.2024 – data conclusione 31.08.2027, salvo eventuali proroghe)
Capofila

Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari - CIHEAM Bari, Italia

Partner

PP2: Comune di Tricase, Italia

PP3: Centro per lo sviluppo economico e sviluppo rurale (CERD), Bosnia-Erzegovina

PP4: Comune di Trebigne, Bosnia-Erzegovina

PP5: Comune di Valona, Albania

PP6: Comune di Castelnuovo, Montenegro

PP7: Università Ionica (IURC), Grecia

PP8: Comune di Corfù, Grecia

PP9: Comune di Canali, Croazia

PP10: Centro per l’Imprenditorialità (CZP), Croazia

PARTNER ASSOCIATI:

Struttura Speciale Cooperazione Territoriale Regione Puglia, Italia (associato a CIHEAM Bari)

Università degli studi di Udine–Dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali ed Animali (Di4A), Italia (associato a CIHEAM Bari)

Camera di Commercio e Industria della Regione di Trebigne, Bosnia-Erzegovina (associato a Comune di Trebigne)

 

Budget

Euro 1.579.031,08

Budget partner pugliesi

CIHEAM Bari: 288.932,50 euro

Comune di Tricase: 140.597,50 euro