Centro per i minori profughi della Siria

Il Progetto di Cooperazione tra Martignano e Kfarmatta punta a realizzare un “Centro di dialogo e percorsi di riabilitazione dell'infanzia e dei giovani vittime della guerra in Siria”.

Nel comune di Kfarmatta esiste un Centro sociale, al cui interno saranno ristrutturati degli spazi da destinare al recupero e all’assistenza dei bambini siriani: un salone per momenti comunitari, una cucina, i servizi, una sala per incontri psico-pedagogici, una sala ludica e una sala didattica. Si tratta di recuperare tali ambienti rendendoli idonei alle necessità (imbiancatura, sistemazione infissi, adeguamento impianti elettrico-idrico-riscaldamento, eventuali opere murarie interne, ecc.) e attrezzarli con strumenti adatti (sedie, tavoli, tende, tappeti e strumenti di riscaldamento nel periodo invernale, computer, strumenti musicali lavagne, materiale didattico, libri, giocattoli).

Una equipe di operatori locali (assistente sociale, psicologo/a, animatore culturale, animatore ludico), accompagnata da 3 esperte dell’Università degli Studi di Roma - Unitelma Sapienza, sosterrà i bambini nei vari percorsi psico-pedagogici e ludici.

Obiettivi

• Realizzazione di un Centro in cui gestire percorsi di riabilitazione per i bambini siriani, lontano dalle pressioni psicologiche provocate dalla guerra, su di loro e sulle famiglie;
  • Allontanare i bambini dalla violenza, dalle armi e dalle organizzazioni terroristiche ed evitare che rubino per sopravvivere.
Area geografica di intervento

Comune di Kfarmatta (Distretto di Haley)

Durata del progetto Marzo 2018
Beneficiari del progetto
  • Circa 450 minori profughi della Siria presenti sul territorio di Kfarmatta e zone limitrofe e le famiglie dei bambini profughi (circa 600).
  • Gli operatori sociali del territorio e le associazioni presenti sul territorio.
  • La popolazione locale della municipalità di Kfarmatta.

Università degli Studi di Roma – Unitelma Sapienza
Comune di Kfarmatta (Libano)

53000 euro

Finanziamento Regione Puglia