Bridging the Gap between Italy and Uganda through smart cooperation in e- health Teledialysis as a key technology to improve healthcare in Uganda

Il progetto si articola in due linee di attività.

Linea di attività 1: Realizzazione di un sistema di TeleDialisi, composto da una Control Room (hub) localizzata presso l’Ospedale Universitario di Mbarara (MUST) ed una Remote Room allestita presso l’Health Unit Mother Francisca Lechner nel villaggio di Rushooka, che consenta il monitoraggio da remoto dei pazienti assistiti presso il centro dialisi di Rushooka, a circa 100km da Mbarara.
Linea di attività 2: Formazione specialistica sulle tecnologie eHealth rivolto agli operatori della Control Room. La Scuola di Medicina di Bari, con la collaborazione del MUST di Mbarara, svilupperà un programma di formazione specialistica rivolto a medici, infermieri e tecnici ugandesi, per garantire un approfondimento esaustivo sulle tecnologie eHealth applicate al trattamento dialitico.

Obiettivi 

Realizzazione di un sistema/una rete di TeleDialisi presso l’Ospedale Universitario di Mbarara (MUST) in Uganda per il monitoraggio dei pazienti del “Health Unit Mother Francisca Lechner” nel villaggio di Rushooka.

Durata del progetto 16 mesi
Beneficiari del progetto

Uganda – Distretto di Mbarara (Uganda) e villaggio di Rushooka

Partner

1. Azienda Ospedaliero-Universitaria "Consorziale Policlinico" di Bari ITALIA
2. Scuola di Medicina dell’Università di Bari – ITALIA
3. Associazione Meridians Onlus Bari - ITALIA

Partner esteri: Mbarara University of Science and Technology (Mbarara) UGANDA

 

Budget

50000 euro

Finanziamento Regione Puglia

40000.40 euro