ARGOS - Shared governance of sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to protect marine resource in the Adriatic sea

Il progetto è finalizzato a istituire un governo comune delle attività di pesca e acquacoltura nel mare Adriatico, il cui fine ultimo è la tutela della biodiversità e delle risorse marine. L'obiettivo generale del progetto ARGOS è ravvisabile nella Promozione di un approccio integrato comune nella protezione delle risorse ittiche e marine e il miglioramento delle condizioni di qualità ambientale del mare Adriatico attraverso azioni multilivello orientate a ridurre, sia direttamente che indirettamente, la pressione delle attività di pesca e dell'acquacoltura sull'ambiente marino.

In tale ottica si colloca, inoltre, l’istituzione del Consiglio Consultivo scientifico dell'Adriatico (CAA), organismo che affianca il Comitato di Sorveglianza ed è preposto alla definizione di raccomandazioni propedeutiche alle attività di ricerca e agli obiettivi da raggiungere.

Le azioni da porre in essere comprendono la creazione di un quadro normativo comune e condiviso per la gestione della pesca e dell'acquacoltura e il collegamento in rete dei principali stakeholders, attraverso il confronto e l'integrazione tra le banche dati esistenti e l'istituzione di una cooperazione transfrontaliera come quadro per le attività di formazione e istruzione dei soggetti operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura.

Asse prioritario

Asse 3 - Ambiente e Patrimonio Culturale

Durata del progetto 1 aprile 2020 - 31 dicembre 2022
Capofila

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

Partner

Regione Veneto
Regione Emilia Romagna 
Regione Marche 
Regione Molise 
Regione Puglia 
Contea Istriana 
Contea Litoraneo Montana 
Contea di Zara
Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenicco-Knin
Agenzia di sviluppo della Contea di Spalato - RERA
Contea di Dubrovnik-Neretva
Consiglio nazionale delle ricerche CNR-IRBIM 
Istituto per l'oceanografia e la pesca - IOF 
Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo 
Ministero dell'Agricoltura di Croazia 
Istituto per l'oceanografia e la pesca - IZOR

 

Budget

5.725.155 euro

Finanziamento Regione Puglia

432.865 euro

 

Responsabile per la Puglia

Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari - Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali

Dirigente: Dott. Domenico Campanile - email

Project manager: dott. Giuseppe Scordella - email

Communication manger: dott.ssa Alessandra Miccoli - email

Sito Web

ARGOS

Profilo Social

Facebook

Instagram

YouTube