ARGOS, appuntamento il 13 luglio con il quinto Steering Committee
Si svolgeranno nella giornata del 13 luglio 2022 i lavori del quinto Steering Committee del Progetto ARGOS - Shared Governance of Sustainable Fisheries and Aquaculture Activities as Leverage to Protect Marine Resources in the Adriatic Sea, programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020.
Il progetto coinvolge 16 partner pubblici transfrontalieri con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (capofila) e la partecipazione di Regione Veneto, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Regione Marche, Regione Molise, Ministero delle Politiche Agricole, Contea Istriana, Contea Litoraneo Montana, Contea di Zara, Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenicco-Knin, Agenzia di sviluppo della Contea di Spalato – RERA, Contea di Dubrovnik-Neretva, Consiglio nazionale delle ricerche CNR–IRBIM, Istituto per l’oceanografia e la pesca croato e Ministero dell’Agricoltura di Croazia.
Il progetto ARGOS è stato fortemente voluto dalle Regioni che si affacciano sull’Adriatico a seguito di un intenso confronto e un’approfondita analisi dello stato dell’arte in materia di pesca e acquacoltura Mare Adriatico. Particolarmente importante, ai fini della definizione delle linee operative, il confronto tra policy makers e stakeholder, da cui sono emerse le principali criticità che interessano il settore e l’indotto: attraverso le attività di progetto si sta cercando di definire e sperimentare soluzioni migliorative ispirate alla sostenibilità, specie nelle pratiche produttive.
ARGOS promuove un approccio proattivo, comune e integrato, per la protezione delle risorse ittiche e marine e il miglioramento delle condizioni di qualità ambientale del mare Adriatico; ciò potrà realizzarsi attraverso azioni multilivello orientate a ridurre, sia direttamente che indirettamente, la pressione delle attività di pesca e dell’acquacoltura sull’ambiente marino.
Lo Steering Committee sarà coordinato da Alberto Fonzo della Regione Friuli Venezia Giulia e avrà ad oggetto lo stato di avanzamento delle attività, oltre che un confronto diretto sulle acquisizioni frutto delle attività fin qui condotte.
Per la Regione Puglia, parteciperanno il Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali, Domenico Campanile, il Project Manager, Giuseppe Scordella e l’intero staff di progetto.
Pubblicato il 11 luglio 2022