Ampliamento della Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” del Villaggio Puglia di Rwentobo (Uganda)

L’obiettivo generale dell’intervento è la realizzazioni di nuove classi presso la Scuola di Arti e Mestieri di Rwentobo Uganda, afferente alla Parrocchia di Rushooka e facente parte dell'arcidiocesi di Mbarara nella parte sud-occidentale dell’Uganda.
Intatti Padre Agapitus nella comunicazione avente ad oggetto: RE: APPLICATION FOR ASSISTANCE IN COMPLETING A 5 CLASSROOM BLOCK AND A HOUSE FOR TEACHERS AT PUGLIA INSTITUTE OF RWENTOBO-RUSHOOKA, descrive puntualmente di come è sorto il Puglia Institute di Rwentobo e di quello che era uno degli obiettivi principali, formare giovani che fossero capaci di auto sostenersi con le capacità professionali acquisite presso la Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo. La Scuola inizialmente contava 3 sole classi, successivamente i Frati della Provincia di San Francesco in Africa hanno realizzato un blocco con 5 nuove classi ed un’altra piccola abitazione grazie alla donazione di altri italiani.
La nuove classi attualmente non sono state completate. Questi stessi bisogni sono stati confermati sia dai Frati che dalla popolazione locale di Rushooka – Rwentobo in occasione della missione effettuata per l’avvio del progetto del Centro Dialisi a Mbarara nel mese di maggio 2019.
Quindi lì intervento di completamento delle costruzioni si avranno a disposizione 5 nuove classi e una piccola abitazione per i professori della Scuola di Arti e Mestieri di Rwentobo.
Attualmente la Scuola è stata aperta e frequentata da 56 studenti di cui 22 maschi e 34 femmine. I corsi offerti dalla Scuola attualmente sono: carpenteria, tagli e cucito, falegname, taglio e cucito, parrucchiera ed estetista. Con il completamento delle 5 classi si potrà raddoppiare il numero di studenti che potranno frequentare la Scuola di Arti e Mestieri (Puglia Vocation School).
Inoltre, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento della Scuola, sarà realizzato un documentario con lo scopo di sensibilizzare studenti pugliesi e non al tema della solidarietà e del sostegno umanitario.

Descrizione attività 

  • Linea di attività 1: Completamento costruzione di 5 classi e piccola abitazione per docenti, riguardante
  • Linea di attività 2: Realizzazione di un documentario sulla Scuola Puglia e sul Villaggio Puglia di Rwentobo
Area geografica di intervento

Uganda

Durata del progetto 11/3/2020 - 11/3/2021
Beneficiari del progetto

La beneficiaria diretta è la Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo (Uganda), inserita nel più ampio progetto di sostegno umanitario “Villaggio Puglia a Rwentobo (Uganda)”, che attualmente offre corsi di formazione per carpentieri, falegnami, sarti, parrucchiere ed estetiste.
I beneficiari indiretti dell’intervento, invece, saranno gli studenti dei corsi offerti dalla Scuola (carpenteria, tagli e cucito, falegname, parrucchiera ed estetista). Gli studenti sono tutti ugandesi ed hanno fatto lavori saltuari.
Il Villaggio Puglia sorge a 30 miglia da Kabale sull’importante strada pubblica trans-africana che collega Kampala (capitale dell’Uganda) e Kigali (Capitale del Ruanda).

Quest’area molto povera è caratterizzata dalla ormai stabile presenza di numerosi rifugiati provenienti dal vicino Rwanda, dalla mancanza di acqua e di energia elettrica, da strade non asfaltate e difficili da percorrere durante la stagione delle piogge e da una forte mortalità per AIDS e malaria.
La scuola, che è già operativa nella formazione di giovani ugandesi, ha celebrato nel novembre 2015 la prima consegna dei diplomi ai giovani che hanno frequentato i corsi professionali. Villaggio Puglia a Rwentobo è stato inaugurato nel novembre 2013.
Infatti, sulla strada principale che collega Kampala, capitale dell’Uganda, a Kigali capitale del Rwanda, nel territorio di Rwentobo-Ntungamo, è ben visibile un segnale stradale indicante Villaggio Puglia in Rwentobo (Uganda).

Partner

Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius

 

Budget

 26498 euro

Finanziamento Regione Puglia

21198 euro