“Future in our hands” - 23 febbraio 2021: sviluppare ricerca e innovazione attraverso sinergie tra diversi finanziamenti UE
Promuovere una riflessione di ampio respiro sulle sinergie tra il nuovo Programma per la Ricerca e Innovazione “Horizon Europe” e i Fondi strutturali e di investimento europei. Con questo obiettivo nasce “FUTURE IN OUR HANDS: EFFECTIVE SOLUTIONS FOR COMPLEX CHLALLENGES”, l’evento online in programma martedì 23 febbraio dalle ore 10:30 alle 12:30, organizzato dal Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, di concerto con la propria sede di Bruxelles e in collaborazione con il GIURI - Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles in Ricerca e Innovazione.
La Commissione europea ha constatato che le sinergie tra le diverse linee di finanziamento dell’Unione europea moltiplicano gli investimenti in attività di ricerca e innovazione: l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’impatto, in termini di competitività, occupazione e crescita, determinato dalle sinergie poste in essere e fornire le indicazioni utili all’applicazione di quelle più efficaci in vista della prossima programmazione 2021/2027.
Per la Commissione europea interverranno i rappresentanti della DG Research e dell'European Innovation Council (EIC).
La tavola rotonda, moderata da Regione Puglia, sarà caratterizzata dagli interventi di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Tour4EU, Marie Skłodowska-Curie Action e Regione Puglia.
Partendo dalle strategie per lo sviluppo dell’innovazione e della ricerca nell’UE nell’ambito di Horizon 2021/27, si farà il punto sullo stato dell’arte delle sinergie in Italia, con un focus sulle opportunità per la Regione Puglia.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Innovazione e Politiche Internazionali, Alessandro Delli Noci.
Per un approfondimento, vi invitiamo a consultare l'Agenda dell'evento in allegato.
Per partecipare, sarà sufficiente cliccare sul seguente link, inserendo il proprio nome e cognome.
Pubblicato il 10 febbraio 2021