CREATIVE@HUBS, un contest di innovazione per le industrie culturali e creative

Domande entro l'11 dicembre 2022

Il Progetto Creative@Hubs, Azione Strategica del Programma di Cooperazione Territoriale Europea "Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020" lancia un concorso transfrontaliero di Open Innovation nelle seguenti aree tematiche:

• Agricoltura
  • Artigianato/Arti visive/Arti dello spettacolo (teatro, danza, musica, ecc.)

• Turismo culturale/Beni culturali

Le proposte possono essere presentate da:

• Individui o gruppi che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale
  • Aziende o organizzazioni esistenti che intendono sviluppare nuovi prodotti o servizi

I candidati devono soddisfare tutti i seguenti criteri:

• essere residenti o attivi professionalmente nelle regioni coperte dal programma Interreg Grecia-Italia, ossia le regioni della Grecia occidentale, dell'Epiro, delle Isole Ionie e della Puglia
  • avere un'occupazione professionale/amatoriale o un background accademico nel campo delle Industrie Culturali e Creative con particolare attenzione alle aree target descritte in precedenza
  • aver partecipato ad almeno uno degli eventi del progetto Creative@Hubs (seminari, workshop, infodays, ecc.) o essere registrati nel Creative Business Portal del progetto:

Data la natura transfrontaliera del progetto, le proposte saranno presentate in
lingua inglese.

Le proposte dovranno essere presentate per via elettronica sulla piattaforma Open Innovation del  Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 11/12/2022.

Per ogni sezione tematica, le 3 migliori idee saranno premiate in base al punteggio ottenuto, purché soddisfino i criteri minimi di qualità (punteggio minimo). In totale, saranno premiate 9 proposte imprenditoriali.

Le proposte vincitrici riceveranno i seguenti servizi:

1. l'organizzazione e l'implementazione di un programma di mentoring di almeno 20 ore con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le proposte in un business plan che porterà a un prodotto finale
  2. la partecipazione a una mostra o a un altro evento del settore creativo nell'area di intervento del Programma o la messa in rete del gruppo premiato con un altro polo creativo nel contesto del progetto.
  3. lo sviluppo di materiale pubblicitario per ogni azienda include la creazione di un'identità aziendale (logo, ecc.) e lo sviluppo di un breve video (circa 2') per la presentazione dell'idea in un evento di pitching/networking.

In particolare, il primo classificato di ogni sezione tematica riceverà tutti i servizi di cui sopra (1, 2 e 3), mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno i servizi 1 e 2.
Inoltre, la Regione della Grecia Occidentale si impegnerà a far partecipare (coprendo le spese di viaggio) il team premiato con il punteggio assoluto più alto ad una fiera del settore creativo in un'area al di fuori dell'area di intervento del Programma, previa approvazione da parte dell'Autorità di Gestione competente (in caso di parità di punteggio in sezioni tematiche diverse, si terrà un sorteggio pubblico).

Informazioni dettagliate e i termini del concorso sono disponibili a questo link.

Giovedì 24/11/2022, alle ore 16.00, si svolgerà un evento online per fornire informazioni dettagliate sul concorso. Per partecipare all'evento, occorre registrarsi qui.

Il progetto Creative@Hubs - Interreg V-A Grecia-Italia coinvolge quattro partner: Regione
della Grecia occidentale - Fondo di sviluppo regionale (capofila), Regione dell'Epiro, Regione delle Isole Ionie e Regione Puglia.

Per maggiori informazioni, visitate la piattaforma del progetto.

Pubblicato il 28 novembre 2022