Indietro MedDiet GO! Al via il percorso partecipativo per la valorizzazione della Dieta Mediterranea

MedDiet GO! Al via il percorso partecipativo per la valorizzazione della Dieta Mediterranea

Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, nell’ambito del progetto MedDiet GO!, finanziato a valere sul Programma Interreg Euro-MED 2021/2027, avvia un percorso partecipativo per la valorizzazione della Dieta Mediterranea.

INNESCARE Living Lab prevede un ciclo di laboratori partecipativi dedicati alla co-creazione di nuovi servizi per la promozione della Dieta Mediterranea a supporto di un turismo sostenibile che integri diversi settori, dall’agricoltura alla cultura, dai trasporti all’innovazione.

L’iniziativa prenderà il via il 22 maggio 2025 a Foggia, presso Palazzo Dogana, e proseguirà con due ulteriori appuntamenti il 10 e 17 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Foggia.

Il percorso si configura come un laboratorio aperto, inclusivo e collaborativo, rivolto a cittadini, operatori economici, enti pubblici e privati, innovatori, organizzazioni del terzo settore e istituzioni scolastiche e formative, in particolare della provincia di Foggia. Un invito alla partecipazione attiva per immaginare e costruire insieme, un modello di sviluppo fondato sull’identità territoriale, la sostenibilità ambientale, la cultura e il benessere collettivo.

Durante i tre incontri in programma, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e contribuire alla definizione di progettualità concrete in grado di integrare turismo, agricoltura e cultura anche in chiave euro-mediterranea, in piena coerenza con le strategie regionali in materia di sviluppo locale e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Il calendario degli incontri:
22 maggio 2025 – Foggia, Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre, 22
10 giugno 2025 – Foggia, Museo di Storia Naturale, Viale Giuseppe di Vittorio, 31
17 giugno 2025 – Foggia, Museo di Storia Naturale, Viale Giuseppe di Vittorio, 31

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione all’indirizzo e-mail:
assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it

MedDiet GO! rappresenta un’occasione strategica per il territorio pugliese: un progetto innovativo che mira a valorizzare la Dieta Mediterranea quale strumento per promuovere la competitività turistica dei territori con una particolare attenzione ai contesti rurali e alle aree interne.

Regione Puglia, insieme ai partner di cinque Regioni europee, sta lavorando alla definizione di comuni metodologie per la co-creazione di nuovi prodotti e processi e una innovativa piattaforma web.

Per ulteriori informazioni:
https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/Med-diet-go

Pubblicato il 20 maggio 2025