null Interreg Ciak tra i 6 video finalisti per la Project Slam competition

Interreg Ciak tra i 6 video finalisti per la Project Slam competition

Ciak, si gira! Una brillante sfida per il progetto di cooperazione Ciak, selezionato tra i 6 finalisti per il video realizzato nell'ambito della competizione europea Interreg Project Slam, un'iniziativa finalizzata alla promozione dei risultati dei progetti di cooperazione e della politica di coesione. 

Ciak, guidato da Apulia Film Commission e finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, è stato scelto nell'ambito della categoria Youth, tra i 30 video presentati da differenti programmi di cooperazione europea. Un video che racconta con frasi semplici e immagini mozzafiato il lavoro svolto in quasi due anni di lavoro di cooperazione che ha messo al centro la promozione del territorio pugliese e greco attraverso il cineturismo. Giovani registri e sceneggiatori hanno scritto e ripreso storie, personaggi e luoghi che raccontano la storia comune della Puglia e della Grecia, che si intreccia nei corsi dei secoli.

Video finalista del Progetto Ciak.

Doppia soddisfazione per il Programma Grecia-Italia che si aggiudica anche una menzione speciale per il video presentato dal Progetto Cross the Gap, con capofila il Comune di Bitonto, che racconta il carico di umanità e l'esperienza di inclusione sociale attraverso il teatro realizzata attraverso il progetto.

Il video finalista parteciperà alla fase finale della competizione che decreterà il vincitore assoluto e sarà presentato e promosso nella vetrina internazionale della Settimana Europea delle Regioni che si svolge ad Ottobre a Bruxelles.

É possibile consultare al seguente link l'elenco dei 6 video finalisti.

La Fondazione Apulia Film Commission è partner capofila del progetto Ciak, che vede coinvolti, sul lato greco, quattro partner: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Grecia Occidentale e Università dello Ionio. Partner associato è la Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

ll progetto Cross the Gap vede come soggetto capofila il Comune di Bitonto e come partner di progetto il Comune di Lecce, Factory compagnia Transadriatica, il Comune di Thermo e la Regione della Grecia Occidentale.

Pubblicato il 15 maggio 2020