Indietro Alla scoperta degli habitat marini di Torre Guaceto con il progetto CASCADE

Alla scoperta degli habitat marini di Torre Guaceto con il progetto CASCADE

Il 4 ottobre immersioni, snorkeling e laboratori

Il 4 ottobre 2022 si terrà il secondo appuntamento di "YOU ARE WHAT YOU SEA" che condurrà sub e appassionati di snorkeling alla scoperta degli habitat marini dell’AMP di Torre Guaceto.

Il Centro Visite Al Gawsit ospiterà il SeaLab dedicato all’emergenza derivante dalla presenza di rifiuti e plastiche in mare e sui fondali. L'evento è curato dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia e dalla Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione online entro il 25 settembre a questo link.

CASCADE, acronimo di “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD management”, è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia e, sotto la guida della Regione Puglia, vede coinvolti altri 19 partner provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico e includono istituzioni pubbliche (regioni e contee, agenzie, città costiere), università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste.

Il progetto CASCADE punta a migliorare la conoscenza e la valutazione della qualità e della vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l'obiettivo finale di ripristinare le specie minacciate di estinzione e di supportare la gestione integrata.

Le azioni del Progetto Cascade comprendono il monitoraggio (osservazione e modellazione) e la gestione (pianificazione dello spazio marittimo - MSP, gestione integrata delle zone costiere - GIZC, interazione terra-mare - LSI) delle aree costiere, essenziali per supportare azioni concrete che affrontano la vulnerabilità ambientale e la salvaguardia degli ecosistemi a livello transfrontaliero.

I sistemi integrati di modellazione e osservazione saranno sviluppati per progettare e implementare le azioni di gestione e ripristino in 11 aree pilota, che permetteranno di valutare e proteggere la biodiversità costiera e marina, stimare gli impatti degli eventi estremi sugli ecosistemi e capire come evitare conflitti e potenziare le sinergie nelle aree test coinvolte.

CASCADE consoliderà inoltre la capacità di ricerca di lunga durata sul campo attraverso un dialogo concreto con le parti interessate e la partecipazione di agenzie, centri di ricerca e università al fine di migliorare la conoscenza dell'entroterra, della costa e del mare.

Pubblicato il 21 settembre 2022