Indietro 20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), dal 10 al 13 ottobre 2022

20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), dal 10 al 13 ottobre 2022

La 20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2022 all'insegna dello slogan "Nuove sfide per la coesione dell'Europa". 
L'edizione 2022 sarà dedicata ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell'emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste la politica di coesione per una ripresa sostenibile dell'Europa, in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.

Seminari di alto livello, testimonianze e mostre celebreranno questo 20o anniversario e sarà possibile ripercorrere cronologicamente in formato grafico la storia della manifestazione. È inoltre previsto che le sessioni di alto livello accolgano i partecipanti a Bruxelles, combinando in maniera creativa partecipazione online ed in presenza.

La Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è la più importante manifestazione dedicata alla politica regionale e viene organizzata ogni anno. Si tratta di un evento della durata di quattro giorni nel corso dei quali le città e le regioni presentano esempi della propria capacità di creare crescita e occupazione e di attuare la politica di coesione dell'Unione europea, dimostrando quindi l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Dalla sua prima edizione, nel 2003, la manifestazione si è ampliata fino a diventare una piattaforma per la comunicazione e la creazione di reti di contatti unica, che riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i relativi rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici. Molto è stato fatto nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città per diffondere esempi di come le regioni e le città utilizzano i fondi dell'UE per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

Il prossimo ottobre oltre 10 000 partecipanti, tra cui più di 1 000 oratori da tutta Europa e non solo, prenderanno parte a un ampio programma incentrato sullo sviluppo regionale e locale e articolato in una serie di convegni, mostre ed eventi intesi a creare contatti. Il programma viene adattato di anno in anno ai temi specifici dell'agenda dell'UE.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.


Iscrivetevi subito al link!

È possibile consultare il sito web della Settimana europea delle regioni e delle città  al link

Pubblicato il 13 settembre 2022