null Progetto MIMOSA, Regione Puglia unica istituzione italiana presente alla Conferenza internazionale Velo-City di Lisbona

Progetto MIMOSA, Regione Puglia unica istituzione italiana presente alla Conferenza internazionale Velo-City di Lisbona

Con il progetto strategico MIMOSA, finanziato con fondi Interreg Italia Croazia 2014-2020, Regione Puglia è stata l’unica istituzione pubblica italiana presente alla Conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica Velo-City 2021, tenutasi a Lisbona dal 6 al 9 settembre scorsi su iniziativa della European Cyclists’ Federation (ECF) e in collaborazione con le autorità portoghesi. La Regione Puglia, che aderisce al network “Cities and Regions for Cyclists” promossa e coordinata da ECF, è stata rappresentata dal project manager, il funzionario  Raffaele Sforza.

La partecipazione dell’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia all’evento convegnistico più prestigioso al mondo sulle politiche di ciclabilità, è stato di assoluto interesse in quanto, in un contesto internazionale autorevole e specializzato, è stato illustrato e promosso il progetto MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services) che coinvolge 18 partner italo-croati ed è focalizzato sul trasporto transfrontaliero multimodale sostenibile.  
 
La  Regione Puglia da parte sua sta sviluppando il tema dell’intermodalità bici e altre modalità di trasporto. L’azione pilota,  di intesa con Aeroporti di Puglia, è finalizzata ad attrezzare gli scali di Bari e Brindisi affinché diventino i primi aeroporti italiani “bike friendly”, vale a dire più facilmente accessibili ai cicloturisti in arrivo e partenze. Previsti percorsi guidati e segnalati e aree adibite al montaggio e allo smontaggio delle bici. I tecnici sono già al lavoro per elaborare il progetto. 

Nel corso della partecipazione alla conferenza Velo-City non sono mancati i momenti per un confronto con le più avanzate realtà europee su mobilità ciclistica, intermodalità e mobility management.
 
Il prossimo anno la conferenza Velo-City si terrà a Lubiana. Per quella circostanza la Regione Puglia intende nuovamente prendere parte attivamente per presentare gli interventi che saranno stati già realizzati per quella data negli aeroporti pugliesi nell’ambito del progetto MIMOSA.

Pubblicato il 12 ottobre 2021