null Save the date: Workshop Smart Specialisation per la Blue Economy

Save the date: Workshop Smart Specialisation per la Blue Economy

Evento online il 6 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 12.45

Le strategie di specializzazione intelligente sono uno strumento utile per sostenere la transizione verso un'economia blu sostenibile creando i necessari ecosistemi di innovazione nelle regioni?


La risposta è si!

Promuovendo lo scambio di know-how/lezioni apprese, facilitando la creazione di una comunità di stakeholdesrs della quadrupla elica S3 dell'economia blu e sostenendo lo sviluppo di futuri partenariati interregionali per l'innovazione basati sull'economia blu, sono davvero uno strumento utile. 
Inoltre, la cooperazione per la specializzazione intelligente può rafforzare la cooperazione regionale nel quadro dei bacini marittimi dell'UE e delle strategie macroregionali, nonché sviluppare complementarità e sinergie con il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.


EUSAIR ha già discusso su questo argomento al workshop sull'internazionalizzazione come parte importante delle strategie di specializzazione intelligente con particolare attenzione alla crescita blu, che si è tenuto durante la Mediterranean Coast & Macro-Regional Strategies Week 2020. E ora ci viene offerta l'opportunità di amplia le nostre idee!

Partecipa alla prossima discussione del 6 luglio 2021!


Alla luce dell'adozione da parte della Commissione della Strategia per un'Economia Blu Sostenibile come strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, garantendo al contempo una ripresa verde dalla pandemia, è stato organizzato un workshop congiunto con la DG Affari marittimi e pesca (DG MARE) e il Joint Research  Centre, in collaborazione con la DG Politica regionale e urbana (DG REGIO), per supportare l'approccio di specializzazione intelligente nel campo della Blue Economy.


L'evento virtuale del 6 luglio affronterà tre punti principali:
- esperienze della cooperazione S3 nel 2014-2020;

- preparazione per i futuri partenariati interregionali S3 per l'economia blu sostenibile;

- ruolo delle strategie macroregionali e dei bacini marittimi, delle missioni New Horizon e della piattaforma BlueInvest nella futura cooperazione interregionale Blue Economy S3.

Maggiori informazioni e registrazione all'evento al link

Pubblicato il 01 luglio 2021