null "Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”: il progetto si è chiuso con l’evento finale online

"Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”: il progetto si è chiuso con l’evento finale online

Si è concluso con un evento online il progetto “Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso la L.R.20/2003 - Avviso Pubblico 2018 e gestito dalla seguente rete di partner: Unisco (soggetto proponente); Cooperation and Development Institute (partner albanese); IISS Pietro Sette di Santeramo in Colle (partner pugliese); Istituto Superiore Leonik Tomeo di Durazzo (partner albanese).

L’obiettivo principale dell’intero percorso progettuale è quello di promuovere la cultura dei diritti umani, favorendo il confronto tra le voci degli studenti delle scuole coinvolte in Puglia e in Albania. Italia e Albania, infatti, sono storicamente legate da movimenti migratori e il punto di vista delle nuove generazioni diventa cruciale per comprendere l’evoluzione del fenomeno nel corso degli anni.

Attraverso dei laboratori di promozione dell’intercultura, è stato chiesto ai ragazzi degli istituti superiori di scavare nella loro storia e di raccontare, tramite creazioni di vario tipo, il loro punto di vista. Al termine di questo processo di “creazione”, è necessario un incontro di “discussione” e presentazione degli elaborati prodotti dai ragazzi.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e delle limitazioni imposte dal COVID19, non è stato possibile riunirsi di persona in Albania, per confrontarsi sui risultati dei laboratori e presentare i lavori realizzati all’interno del progetto. Quest’anno, infatti, l’evento si è svolto a distanza il 26 marzo dalle ore 16:00, in diretta sulla pagina Facebook di Unisco, registrando un alto tasso di partecipazione ed entusiasmo, tra studenti, docenti e partner.

Per maggiori informazioni sul progetto è consultare la scheda progetto dedicata sul portale Europuglia

Approfondisci su Unisco.

Pubblicato il 08 aprile 2021