null Interreg JUMP – iscrizioni aperte per Masterclass di musica

Interreg JUMP – iscrizioni aperte per Masterclass di musica

Quando partecipare

dal 17 febbraio 2021
al 30 aprile 2021 - 00:00

Sono aperte le iscrizioni alla masterclass di musica e concerti che si svolgerà a Putignano, all’ex macello, rivolte a giovani talenti e musicisti. Attività che rientra nel progetto Interreg JUMP, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia, di cui il Comune di Putignano è capofila. Bando e domanda di partecipazione in allegato.

MASTERCLASS DI MUSICA E CONCERTI

Invio domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 31 marzo 2021.

Rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni in possesso di diploma e/o iscritti all’ultimo anno di un corso pre-accademico e/o un corso accademico di uno dei Conservatori di Puglia.
L’obiettivo è fornire conoscenze e acquisire nuove e diverse potenzialità espressive e tecniche sugli strumenti musicali.
Alla masterclass, prevista per i giorni 29/30/31 maggio e 1 giugno 2021, saranno ammessi 20 partecipanti effettivi e 5 uditori.

Alla Master Class avranno accesso venti strumentisti così suddivisi: 8 violini; 2 viole; 2 violoncelli; 1 contrabasso/basso elettrico; 1 fisarmonica; 2 flauti; 1 ottavino; 1 pianoforte; 1 batteria; 1 percussionista. Saranno ammessi a partecipare anche 5 uditori.
A conclusione della Master Class tutti i partecipanti si esibiranno in due concerti che si terranno nei comuni di Putignano e Conversano. Una selezione di 10 dei musicisti che hanno preso parte alla masterclass, avrà la possibilità di esibirsi nel concerto a Corfù in Grecia, organizzato dal progetto.

Scarica la call e le domande di partecipazione al seguente link

IL PROGETTO JUMP

Il progetto “JUMP - Joint Urban Measures for Creative Player”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V/A Grecia-Italia 2014-2020, annovera tra i partner il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, il Comune di Conversano, il Comune di Corfù Centrale ed il Teatro Inter-municipale e Regionale di Corfù. In qualità di partner associato, la sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Partendo dai risultati raggiunti con il progetto “I Make”, realizzato durante il precedente periodo di programmazione Grecia-Italia 2007-2013, il progetto “JUMP” mira a ripristinare e valorizzare un patrimonio urbano dismesso, come i macelli, attraverso l'industria creativa, sviluppando un modello di gestione di un polo creativo, già sperimentato dal Comune di Putignano e che sarà trasferito ai partner greci, congiuntamente ai contenuti artistici e alla gamma di servizi implementati, come buona pratica.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 30 aprile.

Pubblicato il 24 febbraio 2021