Indietro Il 17 e 18 febbraio il Forum della connettività Adriatica

Il 17 e 18 febbraio il Forum della connettività Adriatica

Da mercoledì 17 a giovedì 18 febbraio 2021 si svolgerà esclusivamente online l'evento dal titolo “Forum della connettività Adriatica - promuovere la connettività nell'Area del Sud Adriatico”.

L'evento è organizzato dalla Regione Puglia nell'ambito del progetto SAGOV - South Adriatic Connectivity Governance, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020. 

Il forum si concentra sulle connessioni nelle reti dei trasporti e sulle le opportunità che possono derivare dallo sviluppo della Connectivity agenda nell'area della Macroregione Adriatico-Ionica.

L'obiettivo è promuovere e sostenere il dialogo istituzionale tra Autorità pubbliche, policy maker, think tank, istituzioni dell'UE, organismi finanziari internazionali e principali stakeholder verso un approccio integrato tra la strategia Eusair, i corridoi transeuropei e la Connectivity agenda nei Balcani occidentali, nel tentativo di collocare quest'area nella mappa globale delle reti di trasporto. 

Quali opportunità di sviluppo economico possono emergere da una visione comune delle grandi reti di connessione? Come trarre vantaggio dalle attuali e future infrastrutture di trasporto? Come progettare un'infrastruttura che promuova il territorio e contribuisca direttamente alla sua crescita? Qual è lo stato dell'arte del Corridoio Adriatico Ionico e del Corridoio VIII? Ed inoltre, qual è o potrebbe essere il ruolo dei porti pugliesi, albanesi e montenegrini nella rete globale di connettività dei trasporti?
Il Forum cercherà di dare risposte a queste domande.

La giornata di apertura sarà dedicata al ruolo strategico della Connectivity agenda nei Balcani occidentali ed alla cooperazione con l'UE, con particolare attenzione per le politiche e i progetti di investimento. Si passerà, quindi, ad analizzare la rilevanza del sistema dei corridoi multimodali all'interno della strategia UE per la regione Adriatico-Ionica (Eusair). Durante la seconda e ultima giornata, il "Talk con le Istituzioni Europee - TEN T" sarà incentrato sul Corridoio Adriatico-Ionico e sulle connessioni Oriente/Mediterraneo (Corridoio VIII) nel quadro del processo di revisione dei TEN-T.

Dopo la presentazione dei principali risultati del progetto SAGOV, sarà oggetto di discussione il ruolo dei porti del Sud Adriatico nella rete globale di connettività dei trasporti.

Approfondisci su Sagov.

Registrati.

Pubblicato il 12 febbraio 2021