SMART ADRIA Blue Growth, il 23-24 settembre study visit di progetto in Puglia e Molise
Mercoledì 23 e giovedì 24 settembre le delegazioni del Montenegro e dell'Albania arrivano in Puglia e Molise per la study visit prevista nell'ambito del progetto SMART ADRIA Blue Growth, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020.
Il tour di due giorni rappresenta una concreta opportunità di contatto e scambio di informazioni per la partnership, attraverso la visita alle location di best practice nel campo della blue growth selezionate in Puglia e Molise, e la partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall'Università del Molise.
Il primo giorno è dedicato alla visita, in mattinata, alla nuova sede dell'azienda Apulia Kundi e al pastificio Andriani a Gravina, modello di innovazione e sostenibilità nel settore agroalimentare, dove la produzione di alga spirulina si integra con quella di pasta e novel food. Nel pomeriggio, presso la sede della Presidenza della Regione Puglia, sono previste due sessioni di approfondimento: si parte con la presentazione degli Innovation voucher a cura di Unioncamere Puglia e ARTI, per proseguire con una dimostrazione pratica del progetto sulla coltivazione di alghe in vitro a cura di ISPA-CNR. Queste ultime attività, vedranno la partecipazione di Mauro Novello e Aurora Losacco del Segretariato Congiunto del Programma Interreg IT-AL-ME.
Nella seconda giornata i delegati si sposteranno a Termoli per partecipare ad un tour in barca organizzato dalla Guidotti Ships per una dimostrazione di bonifica in mare. Nel pomeriggio è prevista la partecipazione alla Notte dei Ricercatori presso la sede Unimol di Termoli con focus sui temi del turismo sostenibile e della riduzione dei rifiuti marini/spiaggia affrontati attraverso la presentazione di buone pratiche e l'organizzazione di attività antinquinamento.
In allegato l'agenda dell'evento
Posted on 23 settembre 2021