San Marino è ufficialmente incluso in EUSAIR!
Il 14 febbraio 2022 San Marino è diventato il 10° Paese partecipante alla Strategia Macroregionale Adriatico - Ionica
La famiglia EUSAIR si è allargata con l'ingresso di San Marino che, dal 14 febbraio 2022, è diventato il 10° Paese partecipante alla Strategia Macroregionale Adriatico - Ionica.
Attendiamo con impazienza questa cooperazione regionale rafforzata e un più ampio dialogo politico multilivello per una macroregione Adriatico-Ionica più integrata e sostenibile e per sostenere ulteriormente il processo di allargamento dei Balcani occidentali. Lentamente ma inesorabilmente stiamo diventando una forte regione Adriatico-Ionica che coopera in modo efficiente e offre soluzioni comuni per sfide comuni.
Essere la strategia macroregionale in più rapida crescita può certamente essere considerato il riconoscimento di una buona performance in questo settore.
Qual è stata la forza trainante o l'idea nella decisione di San Marino di entrare a far parte di EUSAIR? Quali sono le sue aspettative dalla cooperazione nella strategia macroregionale dell'UE? In che modo EUSAIR può contribuire al futuro di San Marino e viceversa?
San Marino ha espresso la volontà di partecipare a EUSAIR al fine di rafforzare la già instaurata cooperazione tra i Paesi Membri dell'iniziativa Adriatico e Ionica e per contribuire alla promozione di interessi comuni relativi a temi di grande importanza strategica per il futuro, come l'ambiente, le risorse e il turismo.
La pandemia di Covid-19 ha anche rafforzato la convinzione che la cooperazione regionale, in particolare con le regioni italiane limitrofe, sia fondamentale per far fronte all'emergenza sanitaria e per assistere i cittadini.
Il processo di maggiore integrazione macroregionale intrapreso da San Marino sarà senza dubbio essenziale per immaginare e progettare un futuro in cui le vulnerabilità possano diventare elementi di prosperità sostenibile per gli stakeholder coinvolti nella strategia.
La sua azione potrà essere inserita in un nuovo quadro di cooperazione che sarà anche uno strumento di grande valore per la sicurezza e il recupero, tenuto conto dei vantaggi derivanti dalla progettazione condivisa di progetti di miglioramento territoriale, sostenibilità ambientale e promozione turistica, in grado di promuovere la patrimonio e potenzialità della macroregione Adriatica e Ionica. Tale cooperazione consentirà inoltre di integrare le competenze e le conoscenze delle persone che possono agire come esperti tecnici e partecipare ai gruppi tematici della Strategia: il dialogo con altri esperti tecnici già operanti in EUSAIR sarà fondamentale per acquisire un'adeguata capacità professionale per ottenere risultati specifici.
I legami fondatori cari alla Repubblica di San Marino si ritrovano nella regione dell'Alto Adriatico. Questi legami spiegano non solo la sua nascita e le successive vicende storiche, ma collegano anche la Repubblica alle sfide comuni imposte dalla necessità di sostenere la convivenza regionale.
Nonostante la sua ridotta dimensione territoriale, rispetto agli altri Paesi Membri, molto più grandi per geografia e popolazione, San Marino spera di poter rafforzare i principi alla base del processo di integrazione europea, che ha trovato una sua idonea e specifica collocazione regionale in EUSAIR, determinando anche adeguate politiche di coesione sociale, territoriale ed economica.
Documento ufficiale dell'adesione di San Marino ad EUSAIR: Addendum alla comunicazione EUSAIR
Documents
Posted on 15 febbraio 2022