Back Resilienza marginale, pubblicato il nuovo bando per la Valorizzazione della cultura arbëreshë e della nuova diaspora tra Puglia e Albania

Resilienza marginale, pubblicato il nuovo bando per la Valorizzazione della cultura arbëreshë e della nuova diaspora tra Puglia e Albania

Quando partecipare

dal 08 agosto 2024
al 07 settembre 2024 - 23:59

È stato pubblicato il nuovo Bando “Valorizzazione della cultura arbëreshë e della nuova diaspora tra Puglia e Albania” che si inserisce nell’ambito dell’Iniziativa “Resilienza marginale: il modello della circular economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali” finanziata dal bando AICS 2019 per la “Promozione dei partenariati territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030”.

Data la disponibilità di risorse residue che ammonta a Euro 62.220, in quanto non assegnate nel corso del precdente bando, si è provveduto ad emanare un ulteriore bando analogo.

OGGETTO DEL BANDO

Il Bando intende sostenere iniziative promosse da organizzazioni ed associazioni di migranti e comunità arbëreshë insediate e/o operative in Puglia, da realizzare in partenariato con soggetti no profit e/o enti pubblici operanti nell’area target della Regione di Valona.

Le iniziative dovranno svilupparsi in coerenza con i contenuti e gli obiettivi del Piano Strategico delle Vocazioni Territoriali, prendendo in considerazione le buone prassi e i risultati realizzati dal progetto “Engage the Albanian Diaspora to the social and economic development of Albania” implementato dal U.N. Migrations (IOM) e finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Le iniziative proposte dovranno contribuire a rafforzare l’impegno della società civile albanese e delle comunità arbëreshë insediate e/o operative nel territorio pugliese nell’ambito dei processi di sviluppo locale nell’area target della Regione di Valona, attraverso azioni volte a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali identificati;
  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, pugliesi, albanesi ed arbëreshë, anche
  • attraverso la stipula di nuovi accordi di collaborazione o il rinnovo di accordi pregressi;
  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore
  • conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori;
  • promuovere la cultura arbëreshë attraverso momenti di scambio, riflessione e confronto.

In particolare, le iniziative proposte dovranno prevedere l’implementazione di azioni di natura culturale ed artistica (es. iniziative legate alla musica, al teatro, alle arti figurative, alla letteratura, ecc.) e/o di azioni di turismo sostenibile (es. promozione di itinerari inediti, valorizzazione del patrimonio immateriale, ecc.)

Le iniziative proposte dovranno inoltre prevedere strumenti di coordinamento tra i partner ed azioni  di sensibilizzazione e disseminazione atte a favorire la conoscenza e le relazioni tra comunità territoriali e a condividere una nuova cultura dello sviluppo locale sostenibile, della solidarietà e della cooperazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando per la realizzazione degli obiettivi sopracitati ammontano a Euro 62.220,00.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra i seguenti importi:

Importo minimo: Euro 30.000,00

Importo massimo: Euro 60.000,00

Il contributo potrà coprire l’intero costo del progetto ammesso a finanziamento.

Gli importi corrispettivi all’apporto in termini di personale da parte delle sole Autorità Locali pugliesi e albanesi coinvolte nel partenariato non potranno in nessun caso essere oggetto di rimborso.

SOGGETTI PROPONENTI

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dalle organizzazioni ed associazioni di migranti e comunità arbëreshë insediate e/o operative in Puglia (da almeno 12 mesi), in partenariato con soggetti no profit e/o enti pubblici operanti nell’area target della Regione di Valona.

Ciascun soggetto proponente potrà candidarsi con un’unica proposta in qualità di capofila e potrà rivestire la qualità di partner in una sola altra proposta.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo dovrà rispettare, a pena d’inammissibilità, i seguenti requisiti:

  1. termini e modalità previste all’art. 6
  2. contributo richiesto compreso tra un minimo di 30.000,00 Euro e un massimo di 60.000,00 Euro;
  3. realizzazione dell’iniziativa nel territorio della Regione di Valona;
  4. interventi coerenti con l’oggetto e le finalità del presente Bando (art.1)
  5. presenza nel partenariato di almeno un soggetto no profit e/o un ente pubblico operante nell’area target della Regione di Valona.

La mancanza di uno o più requisiti comporta la non ammissibilità a finanziamento della proposta progettuale e la conseguente esclusione dalle successive fasi di valutazione.

TERMINE E MODALITÀ DI INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo deve essere presentata entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando, a pena di esclusione.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: sezione.cooperazioneterritoriale@pec.rupar.puglia.it indicando nell’oggetto: Partecipazione Bando pubblico “Valorizzazione della cultura arbëreshë e della nuova diaspora tra Puglia e Albania”.

Alla domanda di contributo dovranno essere allegati i documenti di seguito elencati:

  • Modulo di domanda (Modulo A)
  • Lettera di Partenariato del soggetto no profit e/o ente pubblico operante nell’area target della Regione di Valona coinvolto nell’iniziativa (Modulo B)

I documenti allegati dovranno essere:

  • redatti secondo i modelli allegati al presente Bando;
  • in formato .pdf;
  • debitamente compilati e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente (in mancanza di firma digitale sarà necessario allegare la copia di un documento di identità in corso di validità).

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Regione Puglia - Struttura Speciale Cooperazione Euro-Mediterranea

E-mail: politiche.internazionali@regione.puglia.it

Pubblicato il 08 agosto 2024