Back EUSAIR Presidenza della Croazia

EUSAIR Presidenza della Croazia

Simbolicamente la presidenza dell'EUSAIR è passata dalla Bosnia-Erzegovina alla Croazia all'8° Forum EUSAIR con la consegna del fiore di pietra dalle mani di Elmedin Konaković, Ministro degli Affari Esteri della Bosnia-Erzegovina a Gordan Grlić Radman, Ministro degli Affari Esteri e Affari europei della Repubblica di Croazia.

La presidenza croata della Strategia e dell'Iniziativa Adriatico-Ionica coincide anche con il 10° anniversario dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione Europea.

Durante la presidenza di un anno, la Croazia evidenzierà come sue priorità politiche la trasformazione della Strategia nelle nuove circostanze macroregionali, incoraggerà un contributo più forte della Strategia e delle Iniziative al processo di allargamento dell'UE, il completamento del processo di revisione della Strategia, nonché una più forte cooperazione istituzionale nel quadro delle quattro strategie macroregionali dell'UE.

Tra le sue priorità tematiche, la Croazia, guidata dalle circostanze e dal contesto attuali, ha deciso di rafforzare la resilienza attraverso una migliore connettività - trasporti, energia e digitale - quindi crescita sostenibile e turismo, e di incoraggiare la coesione sociale, attraverso l'introduzione di un nuovo pilastro nel Strategia dedicata ai temi sociali.

La conferenza inaugurale ufficiale della presidenza croata si terrà il 20 giugno 2023 a Zagabria e l'evento più importante e conclusivo della presidenza - il 9° Forum annuale EUSAIR - si terrà a maggio 2024.

Potete leggere il programma dettagliato della Presidenza cliccando sul link

Posted on 08 giugno 2023