Back Concorso fotografico: EUSAIR attraverso la lente dei giovani.

Concorso fotografico: EUSAIR attraverso la lente dei giovani.

L'EUSAIR Facility Point Lead Partner, in collaborazione con il Centre for European Perspective (CEP) e Digitalni Foto Klub, con il patrocinio (N° FZS 012/2023) dell'Associazione fotografica slovena (FZS), è lieta di annunciare l'organizzazione di un concorso fotografico internazionale per giovani. Questa iniziativa mira a incoraggiare la partecipazione di giovani della regione adriatico-ionica e aumentare la consapevolezza e la visibilità di EUSAIR.

Il concorso è aperto a tutti i giovani che frequentano le scuole primarie o secondarie nei paesi partecipanti ad EUSAIR. Sono invitati a partecipare partecipanti provenienti da Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia e Slovenia. Le fotografie devono essere scattate in uno qualsiasi di questi paesi.

Il concorso offre quattro temi tra cui scegliere, ciascuno relativo alle priorità di sviluppo e ai pilastri della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica:

A) Mare e Vita

B) Trasporti ed Energia

C) Inquinamento idrico

D) Turismo Sostenibile


Tema A – Mare e Vita:

Promuove il passaggio a uno sviluppo più sostenibile dell'economia marittima basato sulla protezione della biodiversità, dell'ambiente marino e degli ecosistemi marini. Per il tema A, Mare e vita, sono previste fotografie di buone pratiche relative al mare e alle acque interne, tra cui turismo marino, trasporto marittimo, conservazione dell'ecosistema marino, vita marina, pesca e acquacoltura (coltivazione di organismi acquatici).

Tema B – Trasporti ed Energia:

La frammentazione della regione (solo 4 dei paesi EUSAIR sono membri dell'UE) si riflette anche in infrastrutture frammentate, che richiedono quindi migliori collegamenti di trasporto ed energetici. Inoltre, anche la sostenibilità dei trasporti e dell'energia è fondamentale per il futuro. Per il tema B, Trasporti ed Energia, sono previste fotografie relative ai trasporti sostenibili (marittimi, stradali, ferroviari, aerei), alla logistica (trasporto passeggeri e merci), alle reti energetiche e all'energia verde (fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica).

Tema C – Inquinamento idrico:

L'inquinamento del mare, delle zone costiere e delle acque interne è allarmante, quindi è fondamentale garantire buone condizioni ambientali ed ecologiche delle zone marine e costiere e delle acque interne (fiumi e laghi) e prevenire la perdita di biodiversità. Per il tema C, Inquinamento idrico, sono previste fotografie che sensibilizzino sulle cattive pratiche e l'inquinamento del mare, delle zone costiere, delle acque interne e della perdita di biodiversità.

Tema D – Turismo Sostenibile:

Il turismo futuro dovrebbe basarsi sul rispetto delle esigenze dell'ambiente e della popolazione locale, riducendo al minimo l'impatto ambientale, promuovendo i viaggi all'interno della regione e sottolineando l'identità e le caratteristiche locali. Per il tema D, Turismo Sostenibile, sono previste fotografie che ritraggano il turismo nella regione e le particolarità dell'ambiente locale, quali paesaggi, luoghi, arte, architettura, costume, eventi, artigianato e prodotti, cucina, ecc.

La partecipazione al concorso è gratuita e ogni partecipante può inviare fino a quattro fotografie per ogni tema, per un totale di 16 fotografie. Devono essere presentate fotografie digitali in formato JPG, con una dimensione compresa tra 2000 e 2500 pixel sul lato lungo e una dimensione del file non superiore a 3 MB. Le fotografie non devono contenere firme, loghi o elementi decorativi. L'invio è possibile al link

Partecipando al concorso, si accettano i termini e le condizioni, confermando l'autenticità dei propri dati.

La giuria esaminerà e valuterà le opere presentate. La selezione delle migliori fotografie sarà stampata nella pubblicazione del progetto EUSAIR, pubblicata su siti Web e social media e stampata come cartoline distribuite in occasione di eventi successivi nell'ambito di EUSAIR. Verranno assegnati un totale di 41 premi!

Per ogni categoria saranno assegnati i seguenti premi:

1° premio: medaglia d'oro dell'Associazione fotografica slovena (FZS)

2° premio: Medaglia d'argento della FZS

3° premio: Medaglia di bronzo della FZS

4°-6° premio: Diploma della FZS

7°-10° premio: Menzione d'onore del Digitalni Foto Klub

L'autore della migliore fotografia riceverà uno speciale premio pratico, il gimbal Manfrotto MVG220 – dallo sponsor, la rivista Digitalna Camera. La foto migliore sarà selezionata tra le quattro vincitrici di ogni categoria.

Le opere presentate saranno valutate da una giuria internazionale.

Il processo di valutazione è anonimo e le fotografie vengono presentate alla giuria senza indicare gli autori. La decisione della giuria è definitiva e non è possibile presentare ricorso contro i punteggi. Si riserva il diritto di cambiare i membri della giuria in caso di circostanze impreviste. Ogni autore riceverà notifica dei risultati della valutazione tramite e-mail fornita durante il processo di candidatura e i risultati saranno pubblicati anche sui siti Web degli organizzatori.

Calendario del concorso:

Scadenza per la presentazione della domanda: 15 luglio 2023

Risultati della valutazione: entro il 25 luglio 2023

Spedizione dei premi: luglio 2023

Inviando le proprie opere alla mostra, gli autori accettano i termini e le condizioni e consentono che i propri dati vengano utilizzati per scopi di comunicazione e pubblicazione relativi all'EUSAIR e alle relative pubblicazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare le opere per scopi non commerciali (promozione EUSAIR) su supporti cartacei e digitali. Ogni autore riceverà notifica dei risultati tramite e-mail fornita durante il processo di candidatura e i risultati saranno pubblicati anche sui siti Web degli organizzatori. Le fotografie devono essere interamente opera dell'autore e il partecipante se ne assume la piena responsabilità. Gli organizzatori del concorso non sono responsabili dell'uso improprio o della violazione dei diritti d'autore di terzi.

Contatti:

Per eventuali incertezze e domande riguardanti il concorso, si prega di contattare il signor Tine Šušteršič (tine.sustersic@cep.si), project manager presso CEP.

Posted on 04 luglio 2023