Viaggio alla scoperta dei diritti e delle culture

Si vuole promuovere un approccio interculturale, attraverso l’erogazione di attività laboratoriali che vadano ad integrare il percorso scolastico, per la diffusione della cultura dei diritti umani e l’importanza del rispetto della diversità. Si vuole, quindi, valorizzare la presenza di diverse etnie presenti nel territorio di Carapelle per una reale integrazione.

Descrizione attività 

  • Realizzazione di un percorso formativo per gli insegnati.
  • Realizzazione di percorsi formativi laboratoriali con metodologie non formali, curati da professionisti esterni in educazione alla cittadinanza mondiale. Approfondimento delle seguenti tematiche: diritti umani, diversità e migrazione con un approccio interculturale. Si svolgeranno in collaborazione con il corpo insegnante durante le ore curriculari.
  • Realizzazione di laboratori, con tematica principale la comunicazione per l’integrazione, da svolgere come attività pomeridiana. Gli studenti impareranno a comprendere come può variare la comunicazione di una notizia in base alla terminologia utilizzata. Utilizzeranno strumenti come video e scrittura di articoli.
  • Realizzazione di laboratori di teatro che affronteranno la tematica della diversità e l’importanza del rispetto reciproco, nelle ore pomeridiane.
  • A conclusione del percorso formativo si vogliono gettare le basi per il coinvolgimento della cittadinanza e delle famiglie creando occasioni di confronto. Si realizzerà: un convegno con tematica centrale “Il rispetto dei diritti umani nella società di oggi” ed un evento finale.
Area geografica di intervento

Carapelle - FG (Puglia)

Durata del progetto 20/05/2019 - 20/03/2020
Beneficiari del progetto

Beneficiari diretti: gli alunni dell’istituto Comprensivo Statale Carapelle, fascia di età 6-14 anni; le famiglie degli studenti.

Beneficiari indiretti: la cittadinanza del comune di Carapelle.

Partner

Istituto Comprensivo Statale Carapelle 

 

Budget

25000 euro

Finanziamento Regione Puglia

20000 euro