Un futuro sostenibile per La Casa dei Bambini Sanganigwa di Kigoma

Dal 1998 JGI Italia finanzia e cogestisce (con la Diocesi Kigoma) il Villaggio dei Bambini Sanganigwa, unico orfanotrofio nella regione, con una capienza media annuale di 50-60 bambini, orfani principalmente a causa dell'AIDS. Nei primi anni del suo coinvolgimento, il JGI-Italia ha fatto fronte ad una vera e propria situazione di emergenza in cui versava l’orfanotrofio Sanganigwa. Assistenza medica ed educativa è stata inoltre prestata dal JGI Italia ai bambini di strada (Kigoma conta circa 600 bambini di strada) e all’ospedale regionale Maweni dove è stato installato un sistema idrico in dieci reparti.
Creare e sviluppare attività produttive è fondamentale per assicurare l’autonomia economica dell’orfanotrofio perché diventi struttura permanente disponibile per i minori della regione fino al loro inserimento lavorativo, per divenire cittadini autonomi, attivi, utili al loro paese. Gli interventi della proposta prevedono la ristrutturazione, riqualificazione e conversione di alcuni edifici del compound dell’orfanotrofio per farne fonte di attività redditizia.

Obiettivi 

Riqualificazione e sviluppo di strutture fatiscenti per favorire l’autonomia dell’orfanotrofio Sanganigwa Children’s Home.

Area geografica di intervento

TANZANIA: Kigoma

Partner

Kigoma to Kigoma Children (KKC) ONG Tanzania

 

Budget

37905 euro

Finanziamento Regione Puglia

30324 euro