Social Fab-Lab

Le attività sono strutturate in due azioni principali:

  1. Il Centro Ascolto, luogo privilegiato di incontro, ascolto e consulenza, in cui si tessono relazioni ed avviene la presa in carico e l'elaborazione di un co-progetto di aiuto alla persona, dove ricevere informazioni, consulenza ed orientamento.
  2. Il Centro di Formazione Permanente Fab-Lab, come luogo di formazione e successivamente di lavoro, destinato agli utenti del Centro Ascolto. è organizzato, in termini di spazi e regole, per ottimizzare la circolazione di conoscenza e la condivisione delle risorse strumentali, lasciando ad ogni partecipante la responsabilità di realizzare il proprio progetto ed attuare i propri percorsi educativi e formativi sotto l’attenta guida dei formatori.

Attività complementari saranno la prevenzione dalle dipendenze e dalle situazioni di devianza e abbandono scolastico, la diffusione e sensibilizzazione della cultura della solidarietà, l'attivazione di percorsi formativi innovativi per il reinserimento sociale e lavorativo di soggetti particolarmente vulnerabili e in situazione di estremo disagio, Intensificando e consolidando il network con gli enti pubblici e privati locali.

Obiettivi

Prevenzione e cura delle dipendenze ed altre situazioni di marginalità e svantaggio economico e sociale, per il recupero di dignitose condizioni di vita, offrendo sia opportunità di ascolto e ricerca condivisa di soluzioni, sia opportunità innovative di formazione/lavoro attraverso un Centro di Formazione Permanente Fab-Lab come nuovo concetto di mini impresa.

Area geografica di intervento

Tirana

Durata del progetto 01/04/18 - 18 mesi
Beneficiari del progetto

I beneficiari principali sono soggetti “deboli” come tossicodipendenti, alcolisti, detenuti ed ex detenuti, disabili, giovani e adulti a rischio di devianza, minori e giovani a rischio di abbandono scolastico, donne sole o abbandonate, poveri, e tutti coloro che si trovano in condizioni estreme di disagio.

Indirettamente tutti quei soggetti che compongono la rete familiare e amicale dei beneficiari principali e le Istituzioni con le quali si collabora.

Partner

Komuniteti Emanuel Shqipëri

 

Budget

50000 euro

Finanziamento Regione Puglia

40000 euro