Promuovere la collaborazione transfrontaliera: una brochure dei 13 programmi Interreg

Siamo lieti di condividere una nuovissima pubblicazione nata dalla collaborazione tra i 13 programmi di cooperazione transnazionale Interreg* implementati in tutta Europa e lungo i suoi confini esterni, incluso il nostro Interreg NEXT MED. La brochure è stata scritta congiuntamente con il supporto di Interact .
Nel mondo interconnesso di oggi, la cooperazione tra paesi e settori non è solo preziosa, è essenziale. Riunendo istituzioni pubbliche, società civile, università e aziende di diversi paesi, i progetti transnazionali creano partenariati dinamici che:
- Mettere in comune conoscenze, risorse e competenze
- Co-creare soluzioni a sfide comuni
- Sviluppo di soluzioni resilienti a lungo termine
- Promuovere la comprensione reciproca e la fiducia
Basato su 13 esempi di progetti reali, uno per ogni programma, tra cui YEP MED sull’occupazione giovanile per Interreg NEXT MED, il documento evidenzia i punti di forza unici della cooperazione transnazionale:
Costruire solidarietà
I progetti transnazionali rafforzano i legami tra i territori, favorendo la comprensione reciproca e la collaborazione per affrontare più efficacemente le sfide comuni.
Stimolare le sinergie
Allineando gli sforzi tra settori e confini diversi, i progetti aumentano l'efficienza e amplificano l'impatto, creando risultati più significativi e meglio coordinati.
Portare il cambiamento
Dalle idee audaci alle soluzioni concrete, la cooperazione transnazionale trasforma l'innovazione in miglioramenti tangibili per le comunità in tutti gli ambiti di cooperazione.
Mentre l'Unione europea si prepara ai nuovi cicli legislativi e ai dibattiti sul prossimo bilancio dell'UE per il periodo 2028-2035, questa pubblicazione congiunta dà voce a coloro che attuano la cooperazione sul campo. Offre idee e raccomandazioni concrete per rafforzare il ruolo dei programmi transnazionali, come Interreg NEXT MED, nel plasmare il futuro della cooperazione europea e mediterranea. Riteniamo che programmi come NEXT MED siano strumenti essenziali per sostenere la stabilità, la sostenibilità e la prosperità condivisa in tutto il bacino del Mediterraneo. Vi invitiamo a esplorare questa brochure congiunta e ad immergervi nelle storie di innovazione, solidarietà e impatto che definiscono lo spirito della cooperazione transnazionale Interreg.
Posted on 25 marzo 2025