MIMOSA: il 14 e 15 febbraio lo Steering Committee di progetto sulla multimodalità sostenibile transfrontaliera

Si terrà i prossimi 14 e 15 febbraio, da remoto, l’incontro  tra tutti i partner del progetto strategico MIMOSA (Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services) finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020. L'evento, che si sarebbe dovuto tenere in presenza a Zagabria, si svolgerà online per esigenze legate alla pandemia da COVID-19. Ai lavori sugli aspetti amministrativi, gestionali e finanziari di progetto, prenderà parte anche la Regione Puglia, Sezione Mobilità Sostenibile, in qualità di partner di progetto.

 

MIMOSA, che coinvolge 18 soggetti pubblici italo-croati, si propone di favorire gli scambi di conoscenze ed esperienze sulla multi mobilità transfrontaliera sostenibile dei passeggeri nell’area del programma Interreg, con l’obiettivo di condurre approfondimenti specialistici sui diversi settori e sperimentare tramite azioni pilota soluzioni e servizi che possono poi essere diffusi ed entrare nella ordinaria pianificazione e programmazione dei singoli territori partner di progetto.

 

La Regione Puglia, capitalizzando le esperienze di precedenti progetti Interreg sulla mobilità ciclistica, ha focalizzato il suo campo di azione all’interno del progetto MIMOSA nei settori dell’intermodalità bici e altri mezzi di trasporto collettivi e dell’accessibilità ciclabile di stazioni, porti e aeroporti mediante l’eliminazione di ostacoli organizzativi e fisici.

 

In particolare, le attività di progetto di cui la Regione Puglia darà conto nel corso dei lavori, saranno una raccolta di buone pratiche a livello internazionale sull’intermodalità bici e altri mezzi di trasporto, che darà luogo ad un vademecum che potrà indirizzare la scelta di soluzioni pratiche da attuare localmente, e la progettazione di una serie di misure da attuare negli aeroporti di Bari e Brindisi per migliorare l’accessibilità in entrata e in uscita di passeggeri con bici al seguito.

Posted on 10 febbraio 2022