Le nuove sfide dell’accoglienza - Musiche e cinema contro il razzismo e l’intolleranza

Il progetto consiste nella realizzazione di:

  • un laboratorio musicale: “SALAM MUSIC STAGE II° feat. SCIAMANO” della durata di 3 mesi che ha l’obiettivo di produrre  di tre brani musicali, tre videoclip oltre a stage formativi sulle fasi di produzione. La collaborazione tra gli stranieri ospitati da Associazione SALAM e il musicista autoctono “Sciamano” offre l’opportunità agli artisti in questione di collaborare alla scrittura del testo completamente in Italiano, novità assoluta nel panorama Nazionale delle produzioni discografiche, ed inoltre darà la possibilità concreta agli artisti Africani, di cimentarsi nella lingua che stanno studiando (l’Italiano appunto) oltre alla composizione musicale del brano che unisca le ritmiche africane proprie dei migranti coinvolti nel progetto alle sonorità della tradizione musicale dell’Italia meridionale proprie di Sciamano al fine di comunicare un messaggio congiunto tra i molteplici bagagli culturali coinvolti.
  • un laboratorio videoamatoriale “MONDO ALTRO - SALAM" della durata di 3 mesi che sia un corso di formazione/approccio al mondo audiovisivo, insieme ai cittadini stranieri ospitati da Associazione SALAM (sia nel CAS di Taranto che nello SPRAR di Martina Franca). Con il materiale girato, abbiamo elaborato un documentario della durata di 30 minuti circa, intitolato “MONDO ALTRO - SALAM" che ricostruisce la storia e l'operato dell’associazione, attraverso il racconto della presidente dott.ssa Simona Fernandez, di alcuni beneficiari, e collaboratori dell’Associazione.

Risultati:

Una nuova compilation di 3 brani e un cortometraggio di 30 minuti

I due prodotti sono il risultato di una commistione di culture e tradizioni, segno concreto dell’integrazione interculturale, della pace, della convivenza pacifica, nel rispetto delle diverse Identità etniche.

Durata del progetto Dal 2 gennaio 2019 al 27 settembre 2019
Beneficiari del progetto

Artisti africani ospitati e cittadini stranieri ospitati da Associazione SALAM (sia nel CAS di Taranto che nello SPRAR di Martina Franca).

 

Budget

15000 euro

Finanziamento Regione Puglia

6250 euro