Interreg Grecia-Italia Path: concorso per raccontare la biodiversità delle riserve del litorale tarantino
L’Ente Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale lancia il concorso #promotingmyarea riservato ai ragazzi tra i 12 ed i 19 anni per raccontare in maniera originale le bellezze delle riserve naturali del litorale tarantino, la ricchezza della flora e della fauna, gli itinerari naturalistici e i percorsi esperienziali realizzati attraverso il progetto di cooperazione P.A.T.H. -“Promoting Area Attractiveness through Hiking and Introducing a Different Touristic Approach – finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia.
Il concorso scade alle ore 12 del giorno 8 marzo 2021.
È possibile consultare il regolamento attraverso questo link o richiedere informazioni scrivendo a: litoraletarantino@libero.it.
La partecipazione libera e gratuita è destinata alle seconde/terze medie e a tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo aventi sede nel Comune di Manduria o nei paesi vicini. Ogni classe dovrà avere un docente quale referente e coordinatore per il contest. Obiettivo del contest è coinvolgere le scuole delle comunità locali nella valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale e della biodiversità delle Riserve, in particolare dei percorsi individuati all’interno del progetto PATH.
Oltre al concorso studentesco, nell’ambito dello stesso progetto sono stati individuati 10 itinerari nell'area delle Riserve, la realizzazione di Video esperienziali a 360° lungo alcuni percorsi naturalistici, che saranno successivamente condivisi mediante una mappa multimediale interattiva sviluppata dal partner ITC- CNR, la creazione di un sentiero per persone con bisogni speciali e l’elaborazione un'applicazione tramite cui sarà possibile visitare gli itinerari delle Riserve attraverso una mappa interattiva geolocalizzata ed una voce narrante, in doppia lingua italiano ed inglese.
In allegato gli Itinerari del progetto.
Il progetto P.A.T.H. intende creare nuovi percorsi tematici nella Grecia Occidentale ed in Puglia, per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire bellezze naturali, zone umide, aree ricche di biodiversità e punti di interesse storico-culturale su coste, alture e montagne.
L’Ente Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale è uno dei partner italiani del progetto, insieme all’Istituto per le Tecnologie della Costruzione - Consiglio Nazionale delle Ricerche ed al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, mentre sul fronte greco i partner sono l'Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale (Leader del progetto) e la Regione della Grecia Occidentale.
Documents
Posted on 18 gennaio 2021