Incubatore per l’Economia Sociale – I.E.S. We can
Promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio target attraverso la creazione di opportunità di inserimento lavorativo nel settore della economia sociale e la costruzione di percorsi individualizzati di inclusione sociale.
Costituzione, start up e sperimentazione di un Incubatore per l’Economia Sociale nel Comune di Koplik a servizio del Distretto di Comuni Malesi e Madhe, in grado di fornire a cittadini, ONG, imprese, PA locale, servizi di informazione, consulenza e assistenza tecnico-amministrativa per la creazione e lo sviluppo di forme di impresa sociale.
Descrizione attività
Attività 1 - ATTIVITÀ PREPARATORIE ED INIZIALI
- 1.1.Progettazione esecutiva
- 1.2.Implementazione staff di Progetto
Attività 2 - STUDIO DI FATTIBILITA' INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE
- 2.1.Analisi del contesto socio-economico del territorio (il mercato del lavoro, il sistema economico/produttivo dell’area interessata, etc.) comprensiva di SWOT Analysis
- 2.2. Analisi dei modelli di Incubatore per l'Economia Sociale e individuazione del modello di Incubatore più adatto al contesto socio-economico del territorio di intervento
- 2.3 Definizione del Modello di Incubatore per l'Economia Sociale
Attività 3 - ANIMAZIONE TERRITORIALE, COMUNICAZIONE, DISSEMINAZIONE E MAINSTREAMING
- 3.1 Elaborazione Piano di Animazione territoriale e Comunicazione attraverso i social media.
- 3.2. Kick off Meeting a Koplik.
- 3.3. Incontri di Animazione Territoriale.
- 3.4. Comunicazione attraverso i social media.
- 3.5. Workshop inter-nazionale per valutazione tra pari, scambio di esperienze e benchmarking.
Attività 4 - IMPLEMENTAZIONE DELL'INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE
- 4.1 Costituzione soggetto gestore Incubatore.
- 4.2 Selezione personale Incubatore.
- 4.3. Adeguamento funzionale Uffici Incubatore.
- 4.4. Formazione personale Incubatore.
Attività 5 - SPERIMENTAZIONE DELL'INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE
- 5.1 Informazione per i cittadini, le ONG, le imprese, la PA locale - Servizio Front Office.
- 5.2. Attività di assistenza tecnico-amministrativa per i cittadini, le ONG, le imprese, la PA locale - Servizio Back Office
PROJECT MANAGEMENT
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE AZIONI PROGETTUALI
Area geografica di intervento | Distretto di Comuni Bashkia, Malesi e Madhe (Regione di Scutari) |
Durata del progetto | 1/03/2018 - 18 mesi |
Partner | Distretto di Comuni Bashkia, Malesi e Madhe |
Budget | 25000 euro |
Finanziamento Regione Puglia | 20000 euro |
Sito Web |