Generazione Mai Nata 2

Il progetto “Generazione Mai Nata 2” ha come obiettivo il miglioramento del sistema di cure materno-infantili nelle città ivoriane di San Pedro, Soubre e Ouragahio, attraverso il rafforzamento delle strutture sanitarie pubbliche locali e la formazione in campo igienico-sanitario delle giovani madri.

Descrizione attività 

Al fine di aumentare la quantità e qualità delle cure sanitarie offerte dai reparti di neonatologia e pediatria delle strutture sanitarie nelle città di San Pedro, Soubré e Ouragahio (risultato 1), nella fase iniziale del progetto, i partner locali RIPS e AFSP individueranno le strutture sanitarie pubbliche beneficiarie e le unità di personale medico e paramedico che saranno responsabili della gestione delle apparecchiature e della loro manutenzione (attività 1.1).

In favore delle stesse strutture, Kenda onlus e Biom.Aid onlus provvederanno al recupero di incubatrici e monitor multiparametrici dismessi dalle ASL pugliesi (attività 1.2), dando seguito alla Convenzione siglata tra Kenda onlus e la Regione Puglia in data 05/06/2019 (DGR 990/2019). In seguito al refurbishment ed alla verifica di effettivo funzionamento da parte di Biom.Aid, le apparecchiature saranno trasferite presso le strutture di riferimento in Costa d’Avorio.
Nell’ottica di garantire la sostenibilità del progetto durante ed oltre il periodo di attuazione, il personale medico-sanitario e tecnico individuato all’interno delle strutture sanitarie coinvolte (vedi A.1.1) sarà adeguatamente formato da personale qualificato anche italiano (attività 1.3) per permettere una corretta gestione dei macchinari e lo scambio di know how. Inoltre, per ridurre i casi di malattie e infezioni più diffuse e le gravidanze precoci (risultato 2), 130 donne in stato di gravidanza che frequentano le strutture sanitarie beneficiarie saranno coinvolte in campagne di sensibilizzazione e formazione in ambito igienico-sanitario (attività 2.1).

Inoltre, i partner in loco realizzeranno, in favore di 200 donne provenienti dalle zone di attuazione del progetto (attività 2.2), corsi di formazione e sensibilizzazione specifica sulle modalità di trasmissione, contrazione e cura delle malattie neonatali più frequenti e di prevenzione delle gravidanze precoci.

Area geografica di intervento

Costa d’Avorio, città di San Pedro, Soubré (Bassa Sassandra) e Ouragahio (regione di Goth)

Durata del progetto Maggio 2020 - Novembre 2021
Beneficiari del progetto
  • Le strutture sanitarie individuate nelle località di Ouragahio (Regione Goth), Soubré (Bassa Sassandra) e San Pedro (Bassa Sassandra)
  • L’intera popolazione delle città di San Pedro, Ouragahio e Soubre, pari a circa 473.143 abitanti (censimento 2014) e villaggi limitrofi
  • Almeno sei operatori sanitari, due in ciascuna delle tre strutture sanitarie individuate
  • 130 donne di età compresa tra i 16 e 42 anni
  • 200 neomamme, donne e giovani donne
Partner

Biom.Aid onlus
Associazione Hamef
Parrocchia San Sabino
Sede Arci - La stanza di Cesco

Partner esteri 

Amicale des filles de San Pedro (AFSP)
Réseau Ivoire Pro Santé (RIPS)

 

Budget

39626 euro

Finanziamento Regione Puglia

31000 euro

 

Sito Web

Kenda.it