EUSAIR ha trovato il suo posto anche alla 16a edizione del Forum Strategico di Bled!

31 Agosto - 2 Settembre 2021 - Bled, Slovenia

Fin dalla sua istituzione nel 2006, il Forum strategico di Bled si è evoluto in una conferenza internazionale di primo piano nell'Europa centrale e sudorientale. 
La 16a edizione del Forum, che si terrà  dal 1 settembre al 2 settembre 2021, si intitolerà "Il futuro dell'Europa".
Il Forum strategico dei giovani di Bled si svolgerà dal 31 agosto al 1 settembre parallelamente all'evento principale.

Quali pannelli includono direttamente EUSAIR?

Il Young Bled Strategic Forum il 31 agosto (10.45-12.45), Panel 6: Impegno della società civile nel processo decisionale, sarà tenuto dalla dott.ssa Staša Mesec (partner principale dell'EUSAIR Facility Point) e dal sig. Jernej Grahor (coordinatore EUSDR PA-10).

Il Forum Strategico di Bled il 2 settembre (10.00-13:00), Tourism panel: The Future of European Tourism.

Il Forum Strategico di Bled il 2 settembre (11.00-12.30), Panel: New Wind in the Adriatic – Adjusting the Sails of Collaboration. 

Il mare Adriatico è un tesoro, che riunisce le nazioni degli stati costieri e guida da secoli il progresso socio-economico della regione. Rimane cruciale per la società moderna nella stessa misura del passato, offrendo un potenziale immenso agli Stati costieri che conservano i settori tradizionali e ne sviluppano di nuovi sul mare o in riva al mare. Questo mare semichiuso con un'alta densità di trasporti marittimi e un ecosistema vulnerabile richiede una stretta cooperazione degli Stati costieri in modo che possano proteggere l'ambiente, prevenire i rischi, raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile e attuare i principi dell'economia blu.

Negli ultimi mesi Croazia, Italia e Slovenia hanno instaurato una cooperazione rafforzata nel Nord Adriatico, area particolarmente sensibile per la sua posizione geografica e le numerose attività. È inoltre in corso una cooperazione rafforzata dei paesi costieri e dell'entroterra nel quadro della cooperazione macroregionale dell'UE (EUSAIR) e degli organismi internazionali per proteggere le aree marine e costiere, nonché prevenire incidenti e fornire soccorso in mare.

I relatori discuteranno le possibilità di una cooperazione rafforzata nel Nord Adriatico nell'ambito del meccanismo di cooperazione trilaterale recentemente introdotto di Slovenia, Croazia e Italia, con particolare attenzione alla gestione integrata dell'ambiente marino, alla cooperazione tra porti e l'attuazione del principio della libertà di navigazione come prerequisito per il commercio marittimo senza restrizioni. 

Interverranno inoltre:

Zeno D'Agostino, Presidente, Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Orientale

Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia

Gordan Grlic-Radman, Ministro degli affari esteri ed europei della Croazia

Anže Logar, Ministro degli Affari Esteri della Slovenia

Dimitrij Zadel, Presidente del consiglio di amministrazione, porto di Koper

Moderato dal Prof Dr Marko Pavliha, Professore presso la Facoltà di Studi Marittimi e Trasporti, Università di Lubiana

Come coordinare le attività volte a tutelare l'ambiente marino, prevenire l'inquinamento e garantire la libertà di navigazione e i relativi interessi economici? Come potrebbe essere possibile promuovere il traffico marittimo senza incidere ulteriormente sull'ambiente marino? Come può la cooperazione nell'Associazione dei Porti dell'Alto Adriatico migliorare la competitività dei porti dell'Alto Adriatico? Come rafforzare la cooperazione tra i porti per le joint venture sui mercati globali?

A questi temi di discussione, se ne aggiungono altri rilevanti per la macro regione, dall'allargamento della rete, alla connettività e alla de carbonizzazione dei trasporti, alla comunicazione, al futuro del turismo europeo, alla ripresa verde ed economica, al Mediterraneo come scacchiera geo-strategica per la comprensione dei rischi legati al cambiamento climatico e per garantire la resilienza delle politiche, ecc. 

Il programma è disponibile al seguente link 

Tutte le discussioni del Forum strategico di Bled si potranno seguire (non è necessaria la registrazione) attraverso il webstream sul sito ufficiale, fatta eccezione per il Forum strategico dei giovani.

Posted on 30 agosto 2021