Conferenza SEArica sullo stato di avanzamento dell'attuazione del Pilastro 1 EUSAIR. Disponibili i materiali e la registazione.

La Conferenza è stata organizzata con il supporto della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime, della Commissione dei Balcani e del Mar Nero, della DG MARE e della DG REGIO il 4 febbraio 2022.

La strategia dell'UE per la regione Adriatica e Ionica (EUSAIR) è una delle quattro strategie macroregionali dell'UE.

La Strategia è stata sviluppata congiuntamente dalla Commissione e dai paesi e dagli stekeholders della Regione Adriatico-Ionica, che hanno deciso di lavorare insieme su aree di interesse comune a beneficio di ciascun paese e dell'intera regione. 
EUSAIR copre dieci paesi: 4 Stati membri Ue (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e 6 paesi non-Ue (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Nord Macedonia e San Marino).

La strategia si articola in quattro Pilastri: Crescita blu (1), Connettere la regione (2), Qualità ambientale (3) e Turismo sostenibile (4)

La conferenza SEArica si è concentrata sullo stato di avanzamento dell'attuazione del Pilastro 1 e sui suoi obiettivi specifici: promuovere la ricerca e l'innovazione nei settori dell'economia blu, adattarsi alla produzione/consumo di prodotti ittici sostenibili e migliorare la governance dei bacini marittimi.

Ha aperto al conferenza l'eurodeputato Tonino Picula, presidente di SEArica e con la partecipazione dell'eurodeputato Brando Benifei, membro di SEArica.

La registrazione dell'incontro è disponibile QUI

e le presentazioni al seguente link

Posted on 13 aprile 2022