Coinvolgimento significativo dei giovani nella cooperazione europea ed inclusione nelle strategie macroregionali
L'inclusione significativa dei giovani nelle strategie macroregionali è una delle principali sfide che le Strategie stanno cercando di affrontare e su cui lavorano attivamente.
Le raccomandazioni su come raggiungere meglio questo obiettivo sono state raccolte nel
‘Manifesto for young people by young people to shape the European cooperation policy’.
Con l'obiettivo generale di aumentare la partecipazione dei giovani ai processi decisionali e di governance dei programmi EUSAIR e Interreg IPA nella regione adriatica e ionica, in particolare nei paesi candidati, l'Istituto per la cooperazione allo sviluppo (CDI) ha organizzato la Conferenza dei giovani INTERREG IPA EUSAIR “Per un significativo coinvolgimento dei giovani nella cooperazione europea”.
Il miglioramento del coinvolgimento significativo è stato affrontato anche attraverso 12 raccomandazioni del Manifesto per i giovani.
La conferenza si è svolta a Tirana il 9 dicembre 2022.
È stata organizzata dal CDI in collaborazione con la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO) e in collaborazione con Tirana European Youth Capital 2022.
L'obiettivo dell'evento era per saperne di più sui programmi Interreg IPA, su come impegnarsi e trarre vantaggio da questi programmi e per ampliare le nostre reti.
Alcune risposte a una delle principali domande su come Interreg e in particolare EUSAIR investono nei giovani sono state fornite da Magdalena Rakovec del Centre for European Perspective, che con EUSAIR Facility Point Lead Partner ha co-organizzato (Young) EUSAIR Communication Academy. Al dibattito “INTERREG IPA: Punti di ingresso e meccanismi
di coinvolgimento disponibili per i giovani” ha parlato dell'Accademia come esempio di buone pratiche di inclusione dei giovani. Mentre l'obiettivo generale dell'Accademia era aumentare la consapevolezza di EUSAIR tra i giovani e i loro risultati finali erano le campagne digitali EUSAIR, l'Accademia ha anche notevolmente migliorato le conoscenze e le capacità comunicative dei giovani partecipanti, contribuendo quindi anche allo sviluppo delle loro competenze. Migliorare le competenze dei giovani e una migliore comunicazione (digitale) sono due dei cinque campi individuati nel Manifesto della gioventù come sfide che la cooperazione dell'UE dovrebbe sforzarsi di affrontare.
Durante la discussione sono state affrontate anche altre attività giovanili come il concorso EUSAIR Popri, gli sviluppi nel campo dell'istituzionalizzazione dell'inclusione dei giovani in EUSAIR, il contenuto della raccomandazione del Manifesto della Gioventù e come applicarli.
Posted on 12 gennaio 2023