CASCADE, al via gli eventi di sensibilizzazione sulla vulnerabilità degli ecosistemi delle aree protette della Puglia
Il 29 settembre l'escursione nella Riserva di Torre Guaceto
Il 29 settembre 2022 prenderà il via l’attività di sensibilizzazione del Progetto Cascade con una serie di eventi rivolti a cittadini, ragazzi, amministratori e soggetti coinvolti nella gestione e tutela della costa e del mare per migliorare la conoscenza e la valutazione della qualità e della vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini con particolare riferimento alle Aree Protette della Puglia.
Il primo evento prevede il Laboratorio escursione (dalle 9:00 alle 13) nella Riserva di Torre Guaceto per scoprire la bellezza e la vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini, e per comprendere gli effetti devastanti causati dalle attività umane e dalla cattiva gestione dei rifiuti. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 20 settembre a questo link.
Cascade, acronimo di “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD management”, è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia e, sotto la guida della Regione Puglia, vede coinvolti altri 19 partner provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico e includono istituzioni pubbliche (regioni e contee, agenzie, città costiere), università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste.
Il progetto CASCADE punta a migliorare la conoscenza e la valutazione della qualità e della vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l'obiettivo finale di ripristinare le specie minacciate di estinzione e di supportare la gestione integrata.
Le azioni del Progetto Cascade comprendono il monitoraggio (osservazione e modellazione) e la gestione (pianificazione dello spazio marittimo - MSP, gestione integrata delle zone costiere - GIZC, interazione terra-mare - LSI) delle aree costiere, essenziali per supportare azioni concrete che affrontano la vulnerabilità ambientale e la salvaguardia degli ecosistemi a livello transfrontaliero.
I sistemi integrati di modellazione e osservazione saranno sviluppati per progettare e implementare le azioni di gestione e ripristino in 11 aree pilota, che permetteranno di valutare e proteggere la biodiversità costiera e marina, stimare gli impatti degli eventi estremi sugli ecosistemi e capire come evitare conflitti e potenziare le sinergie nelle aree test coinvolte.
CASCADE consoliderà inoltre la capacità di ricerca di lunga durata sul campo attraverso un dialogo concreto con le parti interessate e la partecipazione di agenzie, centri di ricerca e università al fine di migliorare la conoscenza dell'entroterra, della costa e del mare.
Posted on 19 settembre 2022