"RigenerAzione": bilancio conclusivo del progetto di sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Senegal, con Bitonto capofila

Il 20 maggio 2025, presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “RigenerAzione – sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

L’incontro ha rappresentato il momento formale di chiusura delle attività progettuali, con l’obiettivo di valutare i risultati raggiunti e consolidare i rapporti di cooperazione tra i partner italiani e senegalesi.

Il progetto ha operato nei territori senegalesi di Ziguinchor e Kafountine, promuovendo interventi nei settori della gestione sostenibile dei rifiuti, dell’economia circolare, dell’inclusione socio-lavorativa e del rafforzamento istituzionale locale.

Il Comune di Bitonto, in qualità di capofila, ha coordinato le attività formative rivolte ai funzionari senegalesi, contribuendo in modo significativo allo scambio di buone pratiche tra le amministrazioni coinvolte.

L’evento si è articolato in tre momenti principali:

  1. Cerimonia istituzionale presso la Sala degli Specchi, durante la quale sono stati illustrati i risultati del progetto ed è stato ufficialmente annunciato che una piazza di Ziguinchor sarà intitolata alla città di Bitonto, come segno di riconoscenza per l’impegno profuso nella cooperazione internazionale.
  2. Sessione di valutazione finale, condotta con la partecipazione di esperti e operatori coinvolti nel progetto, finalizzata ad analizzare l’impatto generato nei territori beneficiari, discutere le criticità affrontate e individuare elementi di sostenibilità e replicabilità del modello sviluppato.
  3. Programma di visite culturali e sociali, durante il quale la delegazione senegalese è stata accompagnata nel centro storico di Bitonto e in un centro di aggregazione giovanile, per valorizzare le esperienze locali nei settori della partecipazione e dell’inclusione.

Durante la cerimonia, la delegazione senegalese ha donato al Comune di Bitonto un quadro artigianale, simbolo della cultura locale e del legame costruito. In segno di ospitalità, l’Amministrazione comunale ha ricambiato con un cesto di prodotti tipici pugliesi.

I risultati principali del progetto:presentati durante la sessione di valutazione finale sono stati:

  • oltre 13.000 beneficiari diretti nei servizi ambientali;
  •  3.000 utenti accompagnati nei percorsi per il lavoro (con un tasso di occupazione del 75%);
  • più di 90.000 cittadini raggiunti da campagne di sensibilizzazione civica e ambientale.

L’incontro ha confermato l’efficacia del progetto non solo nei territori senegalesi, ma anche a livello locale, rafforzando le competenze degli operatori italiani e promuovendo una rete di scambio internazionale. L’intenzione condivisa emersa è quella di proseguire il dialogo e la collaborazione per future iniziative comuni.ll gesto simbolico dell’intitolazione di una piazza a Bitonto rappresenta un riconoscimento concreto del valore del progetto e testimonia la costruzione di una relazione istituzionale fondata sulla fiducia, la reciprocità e lo sviluppo condiviso.

Posted on 22 maggio 2025