Programma URBACT III - Bando ANCI "National practice transfer initiative"

Quando partecipare

dal 09 aprile 2021
al 04 maggio 2021 - 12:00

ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, ha pubblicato il bando per la creazione della rete nazionale di trasferimento di buone pratiche nell’ambito del Programma europeo URBACT.

La call intende selezionare dai 5 ai 7 Comuni italiani, che non hanno mai partecipato al principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile, con l’obiettivo di trasferire la metodologia partecipativa e favorire l’implementazione della pratica sviluppata dalla città transfer di Mantova, che ha promosso l’attivazione dei settori delle arti e della cultura per promuovere i temi della sostenibilità ambientale sul territorio.

Il bando è rivolto alle città e ai comuni di ogni tipologia e dimensione che non hanno preso parte a URBACT III e alle Agenzie locali indicate come organizzazioni pubbliche o semi-pubbliche controllate parzialmente o totalmente dall’autorità locale.

ANCI, in qualità di Punto Nazionale URBACT, coordinerà i lavori del network nelle attività che si svolgeranno a partire da giugno 2021 fino a dicembre 2022. I Comuni selezionati parteciperanno a visite-studio nelle città coinvolte e ad una serie di webinar che consentiranno di condividere con altri Comuni italiani tematiche e conoscenze emerse nell’ambito del processo di trasferimento. A livello locale, i Comuni selezionati saranno chiamati ad avviare un processo partecipativo diffuso attraverso la creazione di un "URBACT Local Group" composto dagli attori del territorio coinvolti sui temi di progetto, e progetteranno azioni-pilota da realizzare in loco per mettere in pratica gli elementi principali emersi dall’esperienza di Mantova.

Il progetto sarà condotto da ANCI in coordinamento costante con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e la Regione Molise, che rappresentano l’Italia nel Comitato di Monitoraggio europeo del programma e coordinano autorità centrali e regionali presenti nel Comitato Nazionale del programma URBACT.

La candidatura può essere presentata entro le ore 12 del 4 maggio 2021.

Per partecipare al bando è necessario:

  • compilare la manifestazione di interesse disponibile al seguente link;
  • inviare tramite PEC la lettera di supporto firmata dal sindaco/legale rappresentante del Comune all’indirizzo ufficiostudi@pec.anci.it.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail npti@anci.it.

Approfondisci su ANCI

Pubblicato il 13 aprile 2021